Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Quindi non possiamo salvare il mondo giocando secondo le regole. Perche' le regole devono essere cambiate." - Greta Thunberg, 15enne



Strada    

In tema di incompetenza territoriale a seguito della decisione della Consulta (sent.25 gennaio-8 febbraio 2006 n.41)

Si segnale una recente sentenza del giudcie di pace di Castellammare di Stabia dr.D'Alessio in tema di incompetenza territoriale a seguito della decisione della Consulta (sent.25 gennaio-8 febbraio 2006 n.41) la quale ha dichiarato ”l’illegittimità costituzionale del combinato disposto degli articoli 38 e 102 del codice di procedura civile nella parte in cui, in ipotesi di litisconsorzio necessario, consente di ritenere improduttiva di effetti l’eccezione di incompetenza territoriale derogabile proposta non da tutti i litisconsorzi convenuti.”

Il giudicante con ineccepibile ed articolata motivazione ha ritenuto prevalente la ratio di privilegiare il ricorso al giudice naturale e non la scelta del foro convenzionale, per evitare il frequente ricorso al forum shopping, come è stato argutamente scritto, con risvolti pratici rilevanti sia per i giudizi pendenti che per i rapporti non ancora esauriti in modo definitivo ed irrevocabile (anche giudizi in fase di appello).

In particolare è stato richiamata una decisione della Suprema Corte (Cass. 14/11/2003 n.17184) secondo cui “la regola "tempus regit actum", riguardante la successione delle leggi nel tempo, non è riferibile alla dichiarazione di illegittimità costituzionale, in quanto questa non è una forma di abrogazione, ma una conseguenza dell'invalidità della legge, che ne comporta l'efficacia retroattiva, nel senso che investe anche le fattispecie anteriori alla pronuncia di incostituzionalità, con i limiti derivanti dal coordinamento tra il principio enunciato dagli art. 136 cost. e 30 l. 11 marzo 1953 n. 87 e le regole che disciplinano il definitivo consolidamento dei rapporti giuridici e il graduale formarsi del giudicato e delle preclusioni nell'ambito del processo.

In definitiva il giudice ha ritenuto doversi adeguare ai principi sopra esposti perché il rapporto processuale è ancora in atto .

avv.Luigi Vingiani

25.01.2007 - pag. 39933 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

Sentenza n.4011/06 in data 4 giugno 2006 depositata il 7 giugno 2006

 

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE

CASTELLAMMARE DI STABIA

Repubblica Italiana

In nome del Popolo Italiano

Il Giudice di Pace Ennio D’ALESSIO ha emesso la seguente

S E N T E N Z A

nella causa civile iscritta nel Registro Generale dell’anno 2005 al n.994,riservata a sentenza il 5 maggio 2006

TRA

Axx Giovanni,nato a ..., elettivamente domiciliato ivi alla Via Denza n.9 presso l’avv.Lo redana Iaccarino che lo rappresenta e difende in virtù di procura a margine dell’at to introduttivo - attore-

C O N T R O

1) Lyy Santino, residente ...;

2) b.p.b.assicurazioni SpA in persona del legale rappresentante, con sede in Mi lano alla Piazza F.lli Zavattari, rappresentata e difesa dall’avv.Giovanni Giorgiadi e con lo stesso elettivamente domiciliata in Gragnano alla via Roma 30 presso l’av vocato Liborio Di Nola - convenuti-

O G G E T T O : Risarcimento danni

CONCLUSIONI: All’udienza del 5 maggio 2006 le parti hanno concluso come da verbali e memorie depositate.

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Con atto notificato il 16 febbraio 2005 Axx Giovanni citò innanzi a quest’Ufficio Lyy Santino e la b.p.b.assicurazioni SpA per sentirli condannare in solido al risarcimento dei danni subiti dalla sua persona il 25 novembre 2002 a Bar ra ad opera dell’auto Citroen targata ..., che lo aveva investito mentre attraversava la via ....

La sua difesa ha prodotto l’originale della citazione con mandato, la lettera di ri-

chiesta danni indirizzata all’assicuratore (AR.12143699382 4 del 26 maggio 2003), referto rilasciato dall’Ospedale Villa Betania il 25/11/2002, certificati medici, certificato cronologico relativo all’auto targata VA ..., comparsa di discussione e nota spese.

Nella prima udienza del 13 aprile 2005 si è costituita solo la b.p.b.assicura zioni e l’avv.Giorgiadi, contestando il fatto, ha eccepito l'incompetenza per territorio di questo Giudice, indicando alternativamente i fori di Varese (domicilio di Lyy Santino e dove dovrebbe eseguirsi la presunta obbligazione), di Milano (sede della Compagnia) e di Barra (luogo in cui sarebbe sorta l’obbligazione).

Il legale ha prodotto ritualmente copia della citazione notificata, la comparsa di costituzione e risposta, fotocopia della denunzia cautelativa indirizzata alla Compagnia da Lyy Santino e comparsa conclusiva.

Non si è costituito l’altro convenuto,

Dopo alcune udienza istruttorie, nelle quali sono stati ascoltati i testi .... indicati dall’attore, precisate le conclusioni, la causa è stata rinviata a sentenza.

MOTIVI DELLA DECISIONE

La legittimazione delle parti è provata dai documenti allegati e non risulta contestata.

L'attore ha soddisfatto la condizione di proponibilità dell'azione ex art.22 L.990/ 69 avendo inviato all’assicuratore della indicata lettera di messa in mora e rispettato il termine per la vocatio in ius.

Come già detto,sia nella comparsa di costituzione e risposta che nella prima udienza la difesa della Compagnia ha eccepito l’incompetenza per territorio di que sto giudice poiché l’incidente è avvenuto in Barra, il presunto responsabile civile non aveva residenza, domicilio o dimora in questo Comune, ma a Varese e la Com

pagnia sede a Milano e non a Castellammare di Stabia.

Pur essendo stata compiutamente formulata con l’indicazione dei tre fori alternativi previsti dagli artt.18, 19 e 20 del codice di rito, l’eccezione non fu accolta alla luce dell’univoca giurisprudenza di merito e di legittimità corrente all’epoca(ex mul tis Cassazione civile, III, 7 aprile 1995, n.4058) che, salvo qualche rara decisione (Tribu nale Roma 15 marzo 2002, Grieco c.Nuova Maa; Giudice di Pace Catanzaro 16 dicembre 1997; il Tribunale Napoli con ord.31 maggio 2004, ha anche ritenuto non manifestamente infondata la q.l.c.) ha sempre ritenuto non potersi accogliere l’eccezione di incompe tenza per territorio derogabile sollevata solo da uno dei convenuti, ogni qualvolta si verifica una ipotesi di litisconsorzio passivo necessario.

Sennonché, prima dell’udienza di conclusioni, è intervenuta una innovativa decisione della Consulta (sent.25 gennaio-8 febbraio 2006 n.41) la quale ha dichiarato ”l’ille gittimità costituzionale del combinato disposto degli articoli 38 e 102 del codice di procedura civile nella parte in cui, in ipotesi di litisconsorzio necessario, consente di ritenere improduttiva di effetti l’eccezione di incompetenza territoriale derogabile proposta non da tutti i litisconsorzi convenuti.”

Evidentemente è prevalsa la ratio di privilegiare il ricorso al giudice naturale e non la scelta del foro convenzionale, per evitare il frequente ricorso al forum shop ping, come è stato argutamente scritto, con risvolti pratici rilevanti sia per i giudizi pendenti che per i rapporti non ancora esauriti in modo definitivo ed irrevocabile (anche giudizi in fase di appello).

La Suprema Corte ha affermato (Cass. 14/11/2003 n.17184) che “la regola "tempus regit actum", riguardante la successione delle leggi nel tempo, non è riferibile alla dichiarazione di illegittimità costituzionale, in quanto questa non è una forma di abrogazio ne, ma una conseguenza dell'invalidità della legge, che ne comporta l'efficacia retroattiva, nel senso che investe anche le fattispecie anteriori alla pronuncia di incostituzionalità, con i limiti derivanti dal coordinamento tra il principio enunciato dagli art. 136 cost. e 30 l. 11 marzo 1953 n. 87 e le regole che disciplinano il definitivo consolidamento dei rapporti giuridici e il graduale formarsi del giudicato e delle preclusioni nell'ambito del processo.

L'unico limite è costituito dalle situazioni consolidate per essersi il rapporto già esaurito; nel caso di dichiarazione di illegittimità costituzionale di una norma processuale, fin quan do la validità ed efficacia degli atti disciplinati da detta norma sono "sub iudice", il rapporto processuale non può considerarsi esaurito, sicché nel momento in cui viene in discussio ne la ritualità dell'atto la valutazione della sua conformità alla disposizione va valutata avendo riguardo alla sua modificazione conseguita alla sentenza di illegittimità costituzionale, indipendentemente dal tempo in cui l'atto è stato compiuto.(Cass.9/1/2994 n.113)

Questo giudice ritiene di doversi adeguare ai principi sopra esposti perché il rapporto processuale è ancora in atto e, in conseguenza, di non poter decidere la presente controversia, che va inviata al Giudice di Pace di Barra, luogo dell’incidente.

Ragioni di equità inducono a compensare le spese di causa fin qui, tenuto conto dei contrastanti orientamenti giurisprudenziali citati, anche perchè il trasferimento non è determinato dalla risoluzione di questioni a favore di una parte a danno dell'altra e la causa deve continuare innanzi ad altro Giudice.

P.Q.M.

il Giudice di Pace, pronunziando sulle domande avanzate da Axx Giovanni nei confronti di Lyy Santino e della b.p.b.assicurazioni SpA in persona del legale rappresentante, con atto di citazione sopra indicato, così provvede:

  1. dichiara la propria incompetenza per territorio:

  2. dichiara la competenza territoriale del Giudice di Pace Barra, innanzi al quale le parti innanzi potranno riassumere la causa nel termine di cui all'art.50 c.p.c.;

  3. compensa tra le parti le spese del presente giudizio.

Così deciso in Castellammare di Stabia il 4 giugno 2006

IL GIUDICE DI PACE

Ennio D’Alessio


Condividi su Facebook

25.01.2007 Spataro

Avv. Vingiani

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Quindi non possiamo salvare il mondo giocando secondo le regole. Perche' le regole devono essere cambiate." - Greta Thunberg, 15enne








innovare l'informatica e il diritto


per la pace