Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai. Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento" - Catullo



Generico    

Trento - Pacta Sunt Servanda: giornale per gli studendi del diritto dei contratti

Giovedì 18 maggio 2006 - ore 15.00

NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA DEL DIRITTO PRIVATO

Sala conferenze della Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi 53, Trento

DANIELA MEMMO ENZO ROPPO

Università di Bologna Università di Genova

Pacta sunt servanda

Giornale didattico e selezione di

giurisprudenza sul diritto dei contratti

La S.V. è cordialmente invitata

Alla presenza del curatore:

GIOVANNI PASCUZZI, Università di Trento

Moderatore: ALESSANDRO ZACCURI

giornalista e conduttore del programma televisivo Il Grande Talk

10.04.2006 - pag. 29568 print in pdf print on web

P

Pacta Sunt Servanda è un giornale didattico che si propone di aiutare gli studenti a familiarizzare con il diritto dei contratti fungendo da guida all’approfondimento dell’istituto e alla lettura delle sentenze (riprodotte nel CdRom allegato) più significative in materia.

Pacta Sunt Servanda si compone di 23 numeri che, sul piano grafico, mimano un quotidiano. Ciascuno di essi, infatti, consta innanzitutto di una prima pagina nella quale ritroviamo: l’editoriale (firmato dal curatore del numero) il cui titolo coincide con il tema trattato nel numero stesso; un’apertura con articolo di cronaca; la spalla; i titoli di richiamo agli articoli contenuti nelle pagine interne; i c.d. spilli; foto e vignette; un angolo della dottrina. Di seguito alla prima si trovano: la pagina di cronaca (con casi italiani e richiami alle norme più rilevanti); la pagina esteri (con articoli contenenti l’analisi di casi stranieri); la pagina culturale (ove risalto è dato ai contributi dottrinali specificamente destinati al tema), e così via.

Gli allegati ricordano, nello stile, l’impaginazione di una rivista di giurisprudenza.

L’opera consta di una parte cartacea, che riproduce, a mo’ di tabloid, i 23 numeri più il numero zero, e di un CdRom nel quale sono riprodotti, in formato elettronico, tanto i numeri del giornale quanto gli allegati (liberamente stampabili).

Alla realizzazione di Pacta Sunt Servanda hanno collaborato molti giovani giuristi ed una altrettanto giovane vignettista.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai. Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento" - Catullo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace