Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" - Dalai Lama



Ebook    

Ebook: Responsabilità, best practices e rimedi nella gestione delle comunità on line (IusOnDemand)

Diffamazione on line, nei forum, nei newsgroup, nelle chat, ma anche pubblicità, giudizi su attività commerciali, concorrenza sleale e altro ancora.

Nuovo Ebook di IusOnDemand. Demo disponibile al link indicato.

Testo ancora attuale durante l'ultimo controllo del 2011.

17.02.2006 - pag. 29425 print in pdf print on web

9

99 pagine, 20 del dott. Spataro e 79 di allegati (testi normativi).

Per la prima volta su carta e su internet il testo affronta le comunità on line sotto il profilo del diritto.

Con chiarezza, semplicità, completezza e sintesi il testo affondara i rischi nella gestione di:

1) mailing list2) forum3) blog4) guestbook5) comunità on line6) servizio di dating - incontri

L'esperienza personale e dei clienti del dott. Spataro in questi anni hanno portato a raccogliere una ampia casistica delle tipiche (e meno conosciute) problematiche nella gestione di un luogo virtuale dove le persone possono commettere concreti illeciti.

Ecco così il rischio di diffamazione, querele, diffide, pedopornografia, fino a violenze sessuali dopo incontri on line.

Come si possono difendere i soggetti coinvolti ?

Il testo spiega quali sono i problemi. Quali i fondamenti giuridici. Quali i comportamenti che imprenditori, cittadini, fornitori e utenti del servizio, terzi diffamati, devono tenere per risolvere il problema prima che finiscano nelle maglie della giustizia con costi pecuniari e personali del tutto superiori a quanto ci si aspettava.

Testo chiaro. Semplice. Non legalese, non prolisso. Ogni pagina fa scoprire come tanti diversi istituti giuridici possano convivere insieme senza difficoltà una volta che si conoscano le problematiche complessive.

Un aiuto per prevenire peggiori problemi.

Include un checklist finale per controllare se, per il proprio servizio, si è affrontata e risolta ogni problematica.

L'autore resta a disposizione per ulteriori approfondimenti.Dott. SpataroFebbraio 2006

 

Indice generalePerchè una monografia ? 2Cos'è un forum 3Tipi di forum 3Cos'è un guestbook 3Altri servizi analoghi 3BLOG 3Fidonet 4Mailing list 4Chat 4NewsGroups / Usenet 4Dating – incontri on line 5Perchè installare un forum o altri strumenti simili ? 5Forum o Blog ? 6Usi impropri 7Assistenza in forum gratuiti ? 7Usi impropri: I forum nelle realtà aziendali 8Nei forum non siamo tutti uguali davanti alla legge. 8Forum di un ristorante sui ristoranti 9Forum di produttore software su novità normative 10Un altro caso: elenchi di siti 10La soluzione 11La responsabilità del gestore di un forum come nei film 12Limitare la responsabilità nei forum 13Il disclaimer: il vostro biglietto da visita 13Profili civili 16Profili penali 16Non si applica il codice delle comunicazioni 16Come reagire in caso di diffamazione (dalla parte del diffamato) 16Come reagire in caso di diffamazione (dalla parte del gestore del servizio) 17Come reagire in caso di diffamazione (dalla parte del servizio di hosting) 17La pubblicità e i forum: lecita, illecita, responsabilità 18Informazione e commercio elettronico 18Checklist 19Conclusioni 20Allegati 21Decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 Codice delle comunicazioni elettroniche 21Il principio espresso nel testo applicabile 21Il codice del consumo 22Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 24 Codice del consumo 35


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara" - Dalai Lama








innovare l'informatica e il diritto


per la pace