Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La tragedia di questo paese non sono i deliquenti, ma quelli che sostengono i deliquenti" - Piercamillo Davigo



-    

Primo girone dantesco: il parere civile

Le traccie e le indiscrezioni sui newsgroups...
15.12.2004 - pag. 28302 print in pdf print on web

1

1° traccia: Tizio, Caio e Sempronio comprano da Mevio tre appartamenti in Roma, con atti del 10/1/2002. Tutti e tre sono privi della licenza di abitabilità ma Mevio promette di ottenere la licenza entro il 31/7/2002. Scaduto il termine e permanendo l'inadempimento, i tre acquirenti mandano una messa in mora il 31/1/2003 poi si reca dal legale per sapere in particolare se possono ottenere l'adempimento per equivalente e l'assegnazione delle somme spese necessarie per perfezionare la pratica ed ottenere la licenza richiesta.

2° traccia: Tizio conduttore di un immobile adibito a civile abitazione. Caio - confinante di Tizio - da in appalto a Sempronio la costruzione di una buca di tre metri sul confine. A seguito della buca Tizio riceve danni al mobili. Di chi è la responsabilità?

Ora ridete tutti: guardate sui newsgroup :

"> Cari colleghi, > > qualcuno fra voi sarebbe così gentile da informarmi se, in rete, vi siano > indiscrezioni, rumors o simili sulle probabili tracce dell'esame > d'abilitazione così prossimo ??

Allora, per il parere di civile, gira voce, attendibilissima, che ci sarà un tema con consistenti richiami alla nuova disciplina delle s.p.a.; l'altro parere, invece, sarà sullo sciame d'api, da inseguirsi sulla cima delle Tofane (e qui c'è il problema di capire se si tratta di un bene demaniale o di che).

In penale, il reato di possesso ingiustificato di grimaldelli e la guida in stato di ebbrezza.

Gli atti. Civile: istanza di provvedimento cautelare in corso di causa, sulla base di una riconvenzionale proposta dal terzo chiamato in giudizio. Penale: ricorso per cassazione. Amministrativo: ricorso per opposizione di terzo, nei riguardi di una sentenza del T.A.R. non ancora passata in giudicato.

Fidati, sono voci assolutamente certe."


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La tragedia di questo paese non sono i deliquenti, ma quelli che sostengono i deliquenti" - Piercamillo Davigo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace