Segui via: Newsletter - Telegram
 




-    

Segnalazione: Master Universitario in Diritto della Rete

Il Master in Diritto della Rete, giunto alla sua terza edizione, è un percorso di formazione che affronta in modo sistematico le questioni giuridiche legate alla rete Internet e all’Information Technology.
30.08.2004 - pag. 28015 print in pdf print on web

U

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE DIPARTIMENTO DI STUDI INTERNAZIONALI

MASTER UNIVERSITARIO IN DIRITTO DELLA RETE

TERZA EDIZIONE ANNO ACCADEMICO 2004/05

Il Master in Diritto della Rete, giunto alla sua terza edizione, è un percorso di formazione che affronta in modo sistematico le questioni giuridiche legate alla rete Internet e all’Information Technology.

Obiettivo L’obiettivo del Master è quello di formare soggetti capaci di rigorosa analisi sistematica dei problemi giuridici offerti dalla Rete Internet e dalle nuove tecnologie ed è rivolto a coloro che intendono intraprendere le professioni legali (avvocato, magistrato, notaio, giurista d'impresa, consulente) in Italia o all’estero, avendo acquisito specifica competenza nel diritto delle tecnologie informatiche. Inoltre, il Master consentirà di formare personale qualificato per la Pubblica Amministrazione , oggi al centro di un radicale cambiamento, grazie all’avvio di progetti quali il piano e-government presso gli enti territoriali o centrali e/o le Istituzioni europee. Con l'avvio del processo civile telamatico, il Master si propone anche per i funzionari dell’amministrazione giudiziaria.

Attività didattiche e formative Il Master è strutturato in complessive 1500 ore di attività di formazione, di cui: 300 ore di insegnamento frontale, 900 ore di studio individuale (con supporto on line attraverso mailing list e/o forum telematico di discussione), nonché 300 ore dedicate alla redazione e discussione finale di un elaborato (compilazione di un dossier o redazione di un parere su un caso).

Stage e Crediti formativi Il Master prevede uno stage presso accreditati Enti ed Istituzioni pubbliche e private del settore e consente l’acquisizione di 70 crediti formativi universitari.

Il Comitato ordinatore del Master è composto da: Tito Ballarino (Professore Ordinario nell’Università degli Studi di Padova), Bruno Barel (Ricercatore nell’Università degli Studi di Padova), Patrizio Menchetti (Professore a contratto nell’Università degli Studi di Padova e Avvocato in Milano), Gherardo Bergonzini (Professore Ordinario nell’Università degli Studi di Padova), Alessandra Pietrobon (Professore Associato nell’Università degli Studi di Padova), Silvio Riondato (Professore Associato nell’Università degli Studi di Padova), Alberto Saravalle (Professore Associato nell’Università degli Studi di Padova), Andrea Sirotti Gaudenzi (Professore a contratto nell’Università degli Studi di Padova e Avvocato in Cesena), Stefano Sutti (Professore a contratto nell’Università degli Studi di Padova e Avvocato in Milano), Marzio Valerio Vaglio (Professore a contratto nell’Università degli Studi di Padova e Avvocato in Padova). Tra i docenti delle passate edizioni, oltre ai membri del Comitato Ordinatore, si ricordano: l’avv.Leonardo Bellodi ( Head of ENI Delegation to the European Union), il prof. Alberto Berretti (Università di Roma), il prof. Andrea Bonomi ( Université de Lausanne), il prof. Herbert Burkert ( Professor of Public Law, Information and Communication Law and President, Research Center for Information Law at the University of St. Gallen, Switzerland), il prof. Paolo Cendon (Università di Trieste), l’avv. Francesco Cocco (Capo di Gabinetto del Presidente dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione), il dott. Francesco Di Biasi (giurista di impresa), l’avv. Salvatore Frattallone (foro di Padova), il prof. Henrik Kaspersen (Università di Amsterdam), l’avv. Daniele Minotti (foro di Genova, direttore di Penale.it), l’avv. Paola Parigi (foro di Milano), il prof. Glauco Riem (Università di Trieste), il dott. Valentino Spataro (direttore di IusSeek), l’avv. Maurizio Tidona (foro di Milano, direttore di Magistra), l’avv. Laura Turini (redattore del quotidiano Il Sole 24 Ore), il prof. Luigi Carlo Ubertazzi (Università di Pavia).

I titolo di accesso sono rappresentati da tutte le lauree vecchio ordinamento, nonché il diploma universitario in scienze giuridiche.

Per informazioni: - Studio legale Sirotti Gaudenzi - Avv. Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi - sirotti@dsi.unipd.it - Studio legale associato Vaglio & Zanon – Avv. Prof. Marzio Valerio Vaglio - vaglio@dsi.unipd.it - Dott.ssa Maria Orengo - Tel. 049/8278354-89 - Fax 049/8278355 - www.internet-law-digest.org - http://www.dsi.unipd.it/corsi/c1.html

Per consultare il bando: http://www.notiziariogiuridico.it/master_dirittorete_2005.html

IL TERMINE ENTRO IL QUALE E’ NECESSARIO EFFETTUARE LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE E’ IL 15 OTTOBRE 2004.


Condividi su Facebook

30.08.2004 Spataro

Master

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace