La privacy dalla parte delle aziende
con spiegazioni semplici e operative, AI assisted
Osservatorio a cura del dott. V. Spataro 



   dizionario 2023-09-21 ·  NEW:   Appunta · Stampa · Cita: 'Doc 97969' · pdf

Prospecting

abstract:



Attività di raccolta di nuovi clienti. Il rapporto con le fidelity card e' stretto, vale la pena riferirsi anche ad esso.




analisi:

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la newsletter dell'Osservatorio oppure il Podcast iscrizione gratuita 30 giorni

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la .......... ....'............ ...... .. ....... .......... ........ .. ......

............ ......

... ........... .. ....... . .......... ..........:

.. ......... .... ........ .. ..........., .... ........ -....... .. ................. ........., ................., ......... ............ .. ...., .. ...... ........ ......... ... ..........., ....... .. ....... .... . .... ..... ...... ..... ... ........... .......

... ........ .... ............... ...... ........ .........., ............... ....... ......... .... .. .. .........., ..... ........ ......... ... .... ... .... ......., ..... ... .... ..... ........ . .... ......... ... ....... .. ...... .......... . ......... .. ...........

........ .. ........ ............. (..... .-., .. . .., ... ...........) .... ...... .........., ..... ..... ...... .. ........... .. ....... ........ ......................... ......................, ... ......... ........... .. ..... .. ............. (.. .... ...).

.... ....'...........:

........ ..................... ........... .... ..... ......... . ........ ......... ......... ....... .......: .. ....... .. ............. . .. ........... ................. ..... ..........., .. .... .. ........... ..... ........ ...., ..... ..........., ... ....... ....... ................... ..... ......... ............... .. ........... ...... .......... . ........-...., ... ........... ........... .... ........ ............. ........ .......... ....... . ......... ....... .. .. ........... . ..... .. ....... .. ....... ........ .. ... ....... ........... .. ..... ..... .............. ... ........ .... ... ......... .. ........ (........... . ...........).




index:

Indice

  • ......... ............ .. ....
  • ..... ... .... ..... ........ . .... ...
  • ........... . ...........
  • e marketing
  • Senza
  • Occorre
  • Con il consenso



testo:

I

Il Prospecting e' l'attività di raccolta di nuovi interessati.

Rispetto al Retargeting si differenzia per la novità del primo accesso, mentre il Retargeting e rimandare un messaggio al target, all'utente che ha gia' fatto una qualche azione sul sito.

Prospecting: trovare nuovi clienti che ancora non hanno compiuto azioni

Retargeting: mandare nuovi messaggi ai potenziali clienti che hanno già fatto alcune azioni (newsletter, consensi, download ...).

Si noti il provvedimento Rinascente e fidelity cards che ha confermato la modalità di prospecting, suggerendo migliorie all'informativa ritenuta insufficiente al momento della card.

Nel 2005 il Garante indicava i tipi di Trattamento di una fidelity card.

Non è lecito condizionare l´adesione al programma di fidelizzazione all´espressione del Consenso anche per l´uso di dati a scopi di Profilazione e marketing.

Le aziende, ha poi stabilito il Garante, devono ridurre al minimo l´uso delle informazioni personali e devono comunque utilizzare solo informazioni pertinenti e non eccedenti.

In particolare per quanto riguarda poi la fidelizzazione, viene stabilito che possono essere trattati, senza che sia necessario acquisire il Consenso dell´interessato, solo dati necessari per attribuire i vantaggi connessi all´utilizzo della carta, cioè dati per consentire l´identificazione dell´intestatario e, di regola, i dati relativi al volume di spesa globale realizzato, senza riferimento al dettaglio dei singoli prodotti acquistati.

Per l´attività di profilazione, invece, occorre il Consenso dell´interessato per il Trattamento delle informazioni relative agli acquisti effettuati. Non è lecito utilizzare a fini di Profilazione dati sensibili, con particolare riguardo a quelli riguardanti lo stato di salute.

Riguardo all´attività di marketing possono essere raccolti, sempre con il consenso dell´interessato, i dati necessari all´invio di materiale pubblicitario o di comunicazioni commerciali.

Testo del 2023-09-21




Commenta



i commenti sono anonimi e inviati via mail e cancellati dopo aver migliorato la voce alla quale si riferiscono: non sono archiviati; comunque non lasciare dati particolari. Si applica la privacy policy.


Ricevi gli aggiornamenti su Prospecting e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)






Nota: il dizionario è aggiornato frequentemente con correzioni e giurisprudenza