Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani" - Marco Mengoni



Cassazione    

Cassazione SS.UU. su responsabilità notaio su tributi da accordi extracontrattuali

Una decisione rilevante sui danni a carico del notaio (in via dipendente) qualora il tributo richiesto deriva indirettamente dal testo sottoscritto.

Massima ufficiale

29.05.2023 - pag. 96850 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

C

Cass. civile SS. UU .Sentenza n. 14432 del 24/05/2023
Materia Tributi Presidente G. Raimondi Relatore n E. Manzon

Le Sezioni Unite Civili, decidendo su questioni di massima di particolare importanza e oggetto di contrasto, hanno affermato i seguenti principi:

In tema di imposta di registro, qualora in un atto notarile, anche registrato telematicamente, vengano enunciate disposizioni di altri atti, scritti o verbali, posti in essere dalle medesime parti, ma non già registrati, la cui configurazione giuridica non richiede accertamenti di fatto ovvero extratestuali né valutazioni interpretative particolarmente complesse, purché, trattandosi di contratti verbali non soggetti a registrazione in termine fisso, gli effetti dei medesimi non siano già cessati o cessino con l’atto che li enuncia, l’imposta dovuta per tali atti in virtù della previsione di cui all’art. 22, d.P.R. n. 131 del 1986 deve qualificarsi come imposta principale e, per richiederla in rettifica dell’autoliquidazione, l’ente impositore può legittimamente emettere un avviso di liquidazione ai sensi degli artt. 42, comma 1, primo periodo, d.P.R. n. 131 del 1986 e 3 ter, comma 1, d.lgs. n. 463 del 1997; in tal caso, ai sensi dell’art. 57, comma 1, d.P.R. n. 131 del 1986, il notaio che ha ricevuto l’atto enunciante, pur in via dipendente, è responsabile per il pagamento dell’imposta solidalmente con le parti dell’atto stesso.



Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani" - Marco Mengoni








innovare l'informatica e il diritto


per la pace