documento | 2023-05-03 · NEW: Appunta · Stampa · Cita: 'Doc 96760' · pdf |
Prevenzione in farmacia e carte fedeltà istruzioni chiarissime nella intervista a Ginevra Cerrina Feroni |
abstract:
documento annotato il 03.05.2023 Testo disponibile su gpdp.it
Notevole per l'elenco delle tre firme che sono chieste e delle basi giuridiche possibili per profilare gli acquisti in farmacia ma anche in altri contesti che usano le carte fedeltà.
Dalla profilazione degli acquisti (conforme a privacy) nasce la possibilità di prevedere tumori alle ovaie.
dalla intervista di Letizia Gabaglio, La Repubblica, 2 maggio 2023
Link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docwe
analisi:
... ........ .. .............. ... ......... . ....... .. ............ ... ............... .. ......... .. ..... ........... ........ ... . .... .. .. . ....... .. ....... .. ........... ..... .. ....
. ..... ..... ... ........ . .... ... ... .. ....... .............. .. .... ........... .. ...... ... .....:
- ........ .......... ... ....... .. ......... ..............
- ........ ........... ... ........ .. ....... (......)
- ........ ........... ... .. ............, ....' ....... ..... ...... .......... .. ........
........:
- ... ...... ...... .......: ........ .. .... ........
- ... .......... ............ ... ..........
- .' ......... ...... . .... ... ..... .... ...... ........ ...... . .......... ... ........ ...'....... .. ..... ........... .. ... ............. ... ....... ..... ........... .. ...... ......... ... .. .... ............. .. ....... ... .. ..... .......... .. ... .....
index:
Indice
- Contesti che usano le carte fedelt&agrav
- Sulla gestione dei consensi e carte fede
- Negazione della volontà
- libero, specifico, espresso in modo ine
testo:
Sulla gestione dei consensi e carte fedeltà in farmacia:
Solo se firmiamo il Consenso alla profilazione, cioè l'analisi delle nostre preferenze. Per intenderci è il Terzo Consenso presente nei contratti, dopo quello necessario ad aderire al programma e quello a ricevere promozioni. L’informativa per il Trattamento dei dati deve essere preventiva rispetto al rilascio dei consensi, completa di tutti gli elementi obbligatori previsti dal legislatore e anche trasparente e agevolmente fruibile, anche grazie a disegni, audio o video.
Gli errori frequenti:
Sovente succede che l'informativa, pur essendo formalmente corretta, sia scritta con un linguaggio eccessivamente tecnico, e quindi lontano dalla gente. È peraltro esperienza comune che non vi sia quasi mai il tempo di riflessione su ciò che si firma. Non solo. Purtroppo, non di rado ancora oggi, i moduli delle carte fedeltà prevedono un Consenso privacy (promozionale o per la profilazione) indebitamente e opacamente mischiato a quello contrattuale in un unicum inscindibile che evidentemente si traduce nella negazione della volontà di acconsentire al Trattamento dei dati.
Come usare i dati per prevenzione ?
I nostri dati possono essere - validamente - ceduti alle farmacie o alle strutture sanitarie che ci erogano prestazioni di vario tipo. Ogni eventuale utilizzo dei dati è poi legittimo se - oltre ad un Consenso libero, specifico, espresso in modo inequivoco - è descritto in modo chiaro e trasparente nell'informativa che deve sempre precedere la richiesta ed acquisizione dei consensi alle varie attività di trattamento.
Il testo integrale dell'intervista e' sul sito del Garante, e include opportune premesse sul tema concreto.
Link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docwe
Testo del 2023-05-03 Fonte: GPDP
Documento Privacy Profilazione Carte fedeltà Privacydb Consensi Offerte promozionali Tessere fedeltà Wallabag