Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9347 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



China 12.04.2023    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Cina: La bozza di regolamentazione dell'intelligenza artificiale generativa in italiano

Tradotto con Edge, ecco il testo aperto alla consultazione pubblica in Cina.

Si noti l'opportuno distinguo tra algoritmi e intelligenza artificiale.

Segnalo la monografia su adempimenti privacy, interfacce conversazionali su ILBOT.IT che include il commento alla bozza cinese

Si noti la mappa concettuale: il ramo di diverso colore verde sulla destra evidenzia gli obblighi degli utenti, inseriti nel processo di sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generativa.

Una lungimiranza da premiare.


Valentino Spataro

 

A

Avviso dell'amministrazione del cyberspazio cinese sulla sollecitazione pubblica di commenti sulle misure per l'amministrazione dei servizi di intelligenza artificiale generativa (bozza di commenti).

2023-04-11 12: 51Fonte: China Cyberspace


Al fine di promuovere lo sviluppo sano e l'applicazione standardizzata della tecnologia generativa dell'IA, in conformità con la legge sulla sicurezza informatica della Repubblica popolare cinese e altre leggi e regolamenti, l'Amministrazione del cyberspazio cinese ha redatto le misure per l'amministrazione dei servizi di intelligenza artificiale generativa (Draft for Comments), che è ora aperto al pubblico per i commenti. Il pubblico può fornire feedback attraverso i seguenti canali e metodi:

1. Accedi alla rete di informazioni legali del governo cinese (www.moj.gov.cn, www.chinalaw.gov.cn) del Ministero della Giustizia della Repubblica popolare cinese e accedi alla colonna "Raccolta di pareri legislativi" nel menu principale della home page per inviare commenti.

2. Inviare via e-mail a: wajscy@cac.gov.cn.

3. Inviare commenti per lettera a: Cybersecurity Coordination Bureau of the Cyberspace Administration of China, No. 15 Fucheng Road, Haidian District, Beijing, CAP, 100048, e indicare sulla busta "Misure per l'amministrazione dei servizi di intelligenza artificiale generativa per i commenti".

La scadenza per il feedback è il 2023 maggio 5.

Allegato: Misure per la gestione dei servizi generativi di intelligenza artificiale (progetto di sollecitazione di osservazioni)

Amministrazione del cyberspazio della Cina

2023 aprile 4

Anteprima della mappa mentale della bozza di regolamentazione. Disponibile su ilbot.it


Metodi di gestione dei servizi di intelligenza artificiale generativa

(Progetto di sollecitazione di osservazioni)



Articolo 1: Queste misure sono redatte sulla base di leggi e regolamenti amministrativi come la legge sulla sicurezza informatica della Repubblica popolare cinese, la legge sulla sicurezza dei dati della Repubblica popolare cinese e la legge sulla protezione delle informazioni personali della Repubblica popolare cinese, in modo da promuovere lo sviluppo sano e l'applicazione standardizzata dell'IA generativa.



Articolo 2: Queste misure si applicano alla ricerca, allo sviluppo e all'uso di prodotti di IA generativa per fornire servizi al pubblico nel territorio della Repubblica popolare cinese.



L'"intelligenza artificiale generativa" utilizzata in queste misure si riferisce alle tecnologie che generano testo, immagini, suoni, video, codici e altri contenuti basati su algoritmi, modelli e regole.



Articolo 3: Lo Stato sostiene l'innovazione indipendente, la divulgazione e l'applicazione e la cooperazione internazionale nelle tecnologie di base come algoritmi e framework di intelligenza artificiale e incoraggia l'uso prioritario di software, strumenti, risorse informatiche e di dati sicuri e affidabili.



Articolo 4: La fornitura di prodotti o servizi di intelligenza artificiale generativa deve essere conforme ai requisiti di leggi e regolamenti, rispettare la moralità sociale, l'ordine pubblico e le buone abitudini e soddisfare i seguenti requisiti:



(1) I contenuti generati utilizzando l'intelligenza artificiale generativa devono incarnare i valori socialisti fondamentali e non devono contenere sovversione del potere statale, rovesciamento del sistema socialista, incitamento al separatismo, minare l'unità nazionale, sostenere il terrorismo e l'estremismo, sostenere l'odio etnico, la discriminazione etnica, la violenza, le informazioni pornografiche oscene, le informazioni false e i contenuti che possono disturbare l'ordine economico e sociale.



(2) Adottare misure per prevenire la discriminazione sulla base di razza, etnia, credo, nazionalità, regione, sesso, età, occupazione e così via nel processo di progettazione dell'algoritmo, selezione dei dati di addestramento, generazione e ottimizzazione del modello e fornitura di servizi.



(3) Rispettare i diritti di proprietà intellettuale e l'etica aziendale e non utilizzare vantaggi quali algoritmi, dati e piattaforme per effettuare concorrenza sleale.



(4) I contenuti generati utilizzando l'intelligenza artificiale generativa sono veritieri e accurati e dovrebbero essere adottate misure per prevenire la generazione di informazioni false.



(5) Rispettare gli interessi legittimi degli altri, prevenire danni alla salute fisica e mentale degli altri, danni ai diritti di ritratto, ai diritti di reputazione e alla privacy personale e violazione dei diritti di proprietà intellettuale. È vietato acquisire, divulgare e utilizzare illegalmente informazioni personali, privacy e segreti commerciali.



Articolo 5: Le organizzazioni e gli individui (di seguito denominati "fornitori") che utilizzano prodotti di intelligenza artificiale generativa per fornire servizi come chat e generazione di testo, immagini e suoni, incluso il supporto ad altri per generare testo, immagini, suoni, ecc. fornendo interfacce programmabili o altri mezzi, hanno la responsabilità dei produttori di contenuti generati da quel prodotto; Laddove siano coinvolte informazioni personali, assumersi le responsabilità legali del responsabile del trattamento delle informazioni personali e adempiere agli obblighi di protezione delle informazioni personali.



Articolo 6: Prima di utilizzare prodotti di IA generativa per fornire servizi al pubblico, una valutazione della sicurezza deve essere segnalata al dipartimento statale di informazioni su Internet in conformità con le "Disposizioni sulla valutazione della sicurezza dei servizi di informazione Internet con attributi di opinione pubblica o capacità di mobilitazione sociale", e le "Disposizioni sulla gestione delle raccomandazioni dell'algoritmo di Internet Information Service" devono essere seguite per eseguire le procedure per l'archiviazione, la modifica e l'annullamento del deposito dell'algoritmo.



Articolo 7: I fornitori sono responsabili della legalità dei dati pre-addestramento e delle fonti di dati di addestramento per l'ottimizzazione dei prodotti generativi di IA.



I dati di addestramento pre-addestramento e ottimizzazione utilizzati per i prodotti di IA generativa devono soddisfare i seguenti requisiti:



(1) Rispettare i requisiti della "Legge sulla sicurezza informatica della Repubblica popolare cinese" e altre leggi e regolamenti;

(2) Non contiene contenuti che violano i diritti di proprietà intellettuale;

(3) Laddove i dati contengano informazioni personali, deve essere ottenuto il consenso dell'interessato o devono essere rispettate altre circostanze previste dalle leggi e dai regolamenti amministrativi;

(4) Essere in grado di garantire l'autenticità, l'accuratezza, l'obiettività e la diversità dei dati;

(5) Altri requisiti normativi dei dipartimenti statali di informazione su Internet sui servizi generativi di IA.



Articolo 8: Quando l'etichettatura manuale viene utilizzata nello sviluppo di prodotti di IA generativa, i fornitori devono redigere regole di etichettatura chiare, specifiche e utilizzabili che soddisfino i requisiti di queste misure, condurre la formazione necessaria per il personale addetto all'etichettatura e campionare per verificare la correttezza del contenuto dell'etichettatura.



Articolo 9: La fornitura di servizi di IA generativa segue la "Legge sulla sicurezza informatica della Repubblica popolare cinese" per richiedere agli utenti di fornire informazioni reali sull'identità.



Articolo 10: I fornitori chiariscono e divulgano il pubblico, le occasioni e gli usi applicabili dei loro servizi e adottano misure appropriate per impedire agli utenti di fare eccessivo affidamento o indulgere nella generazione di contenuti.



Articolo 11: Nel corso della fornitura di servizi, i fornitori hanno l'obbligo di proteggere le informazioni di input degli utenti e le registrazioni di utilizzo. Le informazioni di input che possono dedurre l'identità dell'utente non devono essere conservate illegalmente, i profili non devono essere creati in base alle informazioni di input e all'utilizzo dell'utente e le informazioni di input dell'utente non devono essere fornite ad altri. Qualora le leggi e i regolamenti dispongano diversamente, prevalgono tali disposizioni.



Articolo 12: I fornitori non devono generare contenuti discriminatori basati sulla razza, la nazionalità, il sesso e così via degli utenti.



Articolo 13: I fornitori stabiliscono meccanismi per la ricezione e la gestione dei reclami degli utenti e gestiscono prontamente le richieste degli individui di correzione, cancellazione o blocco delle loro informazioni personali; Quando si scopre o si sa che il testo, le immagini, i suoni, i video, ecc. generati violano i diritti di ritratto, i diritti di reputazione, la privacy personale o i segreti commerciali di altri, o non soddisfano i requisiti di queste misure, devono essere adottate misure per fermare la generazione e impedire che il danno continui.


Articolo 14: I fornitori forniscono servizi sicuri, solidi e continui durante il ciclo di vita per garantire il normale utilizzo degli utenti.


Articolo 15: Oltre a utilizzare misure come il filtraggio dei contenuti, i contenuti generati che vengono scoperti durante il funzionamento o segnalati dagli utenti che non soddisfano i requisiti di queste misure devono essere rigenerati entro 3 mesi attraverso metodi come la formazione sull'ottimizzazione dei modelli.


Articolo 16: I fornitori devono seguire le "Disposizioni sulla gestione della sintesi approfondita dei servizi di informazione Internet" per identificare le immagini, i video e gli altri contenuti generati.


Articolo 17: I fornitori devono, in conformità con i requisiti dei dipartimenti statali di informazione su Internet e dei dipartimenti competenti pertinenti, fornire le informazioni necessarie che possono influenzare la fiducia e la scelta degli utenti, comprese le descrizioni della fonte, della scala, del tipo, della qualità e di altri aspetti dei dati di addestramento pre-formazione e ottimizzazione, le regole di etichettatura manuale, la scala e il tipo di dati etichettati manualmente, algoritmi di base e sistemi tecnici e così via.


Articolo 18: I fornitori devono guidare gli utenti nella comprensione scientifica e nell'uso razionale dei contenuti generativi generati dall'IA, non utilizzare i contenuti generati per danneggiare l'immagine, la reputazione e altri diritti e interessi legittimi di altri e non impegnarsi in pubblicità commerciale o marketing improprio.


Quando gli utenti scoprono che il contenuto generato non soddisfa i requisiti di queste misure, hanno il diritto di segnalarlo al dipartimento di informazione su Internet o ai servizi competenti pertinenti.


Articolo 19: Quando i fornitori scoprono che gli utenti violano leggi e regolamenti o comportamenti che violano l'etica aziendale o la moralità sociale nel corso dell'utilizzo di prodotti di intelligenza artificiale generativa, tra cui l'impegno in hype online, post e commenti dannosi, creazione di spam, scrittura di malware e realizzazione di marketing commerciale improprio, devono sospendere o interrompere i servizi.


Articolo 20: Qualora i fornitori violino le disposizioni di queste misure, i dipartimenti di informazione su Internet e i dipartimenti competenti competenti devono infliggere sanzioni in conformità con la "Legge sulla sicurezza informatica della Repubblica popolare cinese", la "Legge sulla sicurezza dei dati della Repubblica popolare cinese", la "Legge sulla protezione delle informazioni personali della Repubblica popolare cinese" e altre leggi e regolamenti amministrativi.

Laddove le leggi o i regolamenti amministrativi non lo prevedano, i servizi di informazione su Internet e i servizi competenti competenti devono dare avvertimenti, diffondere critiche e ordinare correzioni entro un termine basato sui loro compiti; In caso di rifiuto delle correzioni o di gravità delle circostanze, ordinare la sospensione o la cessazione dell'uso dell'intelligenza artificiale generativa per fornire servizi e infliggere una multa compresa tra 10.000 e 100.000 RMB. Qualora sia costituita una violazione dell'amministrazione di pubblica sicurezza, le sanzioni dell'amministrazione di pubblica sicurezza devono essere inflitte in conformità con la legge; Qualora sia costituito un reato, la responsabilità penale è perseguita conformemente alla legge.


Articolo 2023: Le presenti misure entreranno in vigore a partire da gennaio xxx.

12.04.2023 Valentino Spataro
https://www.civile.it/internet/images/2023chatgpt-


CHINA - Global AI Governance Initiative
AI, Stanzione: Le basi poste dall'UE (che ha regolato per prima il settore)
AI - Dal 15 agosto 2023 la Cina ha la sua regolamentazione
Children In China Can Only Use Smartphone For 2 Hours A Day: Beijing To Limit Internet Addiction
La Cina regolamenta l'intelligenza artificiale generativa
Verifiche sulla app C-HEALER
The Chinese Privacy Law - full english text - automatic translation
E-Commerce Law in China. The Functioning of E-Comerce in China and the Influence of the EU Model
Camera for Ipad: una macchina fotografica a distanza
Macchina virtuale



Segui le novità in materia di China su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.233