Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9341 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 12.04.2023    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Intelligenza artificiale generativa: cosa significa - dizionario

Ottima definizione. Molto semplice, ma fa trasparire una competenza non banale in grado di distinguere efficacemente tra algoritmi e intelligenza artificiale.


Valentino Spataro

 

A

Aggiornamento

L'intelligenza artificiale generativa è un software/servizio/saas che genera nuovi contenuti sulla base della conversazione tra l'utente finale e quanto ha ricevuto come addestramento.

Contrariamente a quanto si crede i contenuti dell'addestramento non escono mai uguali all'originale, perchè l'intelligenza artificiale tratta token ed embedding, che poi ritraduce in termini comprensibili per gli uomini.

In poche parole i dati usati per l'addestramento sono "digeriti" in modo diverso a seconda del modello usato e tanti altri metodi.

Chi ritiene l'anonimizzazione impossibile non crederà che la AI non tratta dati personali. In realtà la nozione di Token ed Embed è alla base della AI. E' lo stesso motivo per il quale non si può dire che la AI copia quello che trova e restituisce copie. E' invece corretto dire che usa contenuti altrui per generare contenuti nuovi. Non a caso la direttiva europea sulle banche dati parla di diritto sui generis, non di copyright, che merita un compenso, ma non ai fini del copyright.

Altrimenti tutti coloro che hanno imitato gli impressionisti avrebbero copiato, un format, uno stile peraltro.

Attenzione invece ad attribuire ai sistemi di AI quelle responsabilità che invece derivano da una ingannevole conversazione con la macchina. In poche parole, se la AI non risponde correttamente, è perchè l'utente la sta ingannando in modo più o meno evidente, cercando di farle fare qualcosa che non sa fare.

Come al macellaio non chiederemo una analisi di clausole contrattuali, così non dobbiamo farlo noi con le AI che nell'intera conversazione dichiarano di essere progettate per altro.

Come sanno benissimo i designer conversazionali, la conversazione non inizia con la chat. Ma prima. Valutare la conversazione solo dall'inizio della chat, omettendo tutte le presentazioni del servizio, è un errore tecnico e fattuale.

Per restare vicino alla nozione di AI generativa, non chiediamo al poeta di darci la formula matematica di Einstein. E' un poeta. Risponderà come tale, anche se gli chiediamo di fare lo scienziato.

Che poi tutti i modelli di AI siano generativi, o che abbiano altre capacità secondarie (poeta simpatico o poeta lamentoso), è solo un indice che ogni conversazione prende direzioni diverse perchè siamo complessi e le conversazioni incrementano la complessità per mille motivi.

Originale

Usando le parole della bozza cinese di regolamentazione in materia, cito:

L'"intelligenza artificiale generativa" ... si riferisce alle tecnologie che generano testo, immagini, suoni, video, codici e altri contenuti basati su algoritmi, modelli e regole."

Si noti la grande competenza nel distinguere algoritmi da modelli e regole, aderendo a quanto affermo da tempo, che l'intelligenza artificiale NON è un algoritmo, ma un sistema informatico che individua e applica modelli e regole non predeterministici come quelli di un algoritmo.

12.04.2023 Valentino Spataro
cac.gov.cn


Infrastruttura come codice
Legittimo interesse
Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.048