Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9321 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 11.04.2023    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Clausole conversazionali: cosa significa - dizionario

Sono elementi legali inseriti durante una conversazione


Valentino Spataro

 

C

Come possiamo chiamare tutti quegli elementi di una conversazione che rinviano o applicano aspetti legali ? Clausole conversazionali.

L'uso di ChatGPT mostra chiaramente che in modo innovativo sono state già introdotte in uno strumento di conversazione generalista, introducendo frasi tipo: "meglio sentire un avvocato, un medico, non posso risponderti, non so".

Non sono sviluppate con lo stesso strumento di generazione dei contenuti, ma con una sezione specializzata. Volendo raggiungere qualsiasi conversazione in qualsiasi lingua, si è chiesto aiuto ad operatori umani africani per sapere se il tema li faceva sentire sensibilizzati in modo negativo, tra le altre cose.

Ovviamente non è questo il modo per fornire competenze legali ad un chatbot generalista, e dobbiamo renderci conto che non esiste un solo modo di sviluppo con un solo modo di rispondere.

Sta di fatto che le competenze legali non sono rastrellate sul web come altre informazioni usate per generare risposte "di fantasia", di interpretazione. In questo, un chatbot è ovviamente diverso da un motore di ricerca.

Le clausole conversazionali tuttavia dovrebbero essere valutate anche in modo diverso a seconda del contesto. Le norme sono infinite, impossibile conoscerle tutte o fornirle tutte, non è compito di chatGPT fare l'oracolo del mondo, quanto quello di mostrare come può generare testo. I dati statistici sono riutilizzati in modo statistico. Cambiano.

Le clausole conversazionali richiedono:

  • competenze legali (giuristi e avvocati)
  • competenze conversazionali (conversation designer)
  • competenze sviluppo informatico e ia (informatici, statistici, etc)
  • competenze di accessibilità (wcag )

Si noti che esistono già decisioni delle autorità, privacy ma anche agcm, che impongono di adottare forme esprissive diverse da quello testuale e legalese.

Norme che nel legal design sono ben note.

Proprio lo studio del legal design permette di comprendere che le clausole conversazionali sono anche contestuali e correlate al profilo del soggetto, oltre che adeguate al momento storico.

11.04.2023 Valentino Spataro



Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.063