I provvedimenti spiegati alle aziende
con guide, checklist, modelli; AI assisted
Osservatorio a cura del dott. V. Spataro 



   dizionario 2023-03-28 ·  NEW:   Appunta · Stampa · Cita: 'Doc 96576' · pdf

ICO

abstract:



L'autorità inglese a controllo della normativa a tutela dei dati personali


Link: https://ico.org.uk/




analisi:

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la newsletter dell'Osservatorio oppure il Podcast iscrizione gratuita 30 giorni

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la .......... ....'............ ...... .. ....... .......... ........ .. ......

.'............... ....... . ......... ..... ......... . ...... ... .... .........




index:




testo:

A

Autorità nata nel GDPR, a seguito della Brexit ha accentuato la propria visione personale primariamente formativa, divulgativa, di assistenza ad aziende di ogni dimensione.

Straordinario il lavoro di semplificazione nelle guide e nelle checklist ancora oggi disponibili.

L'evoluzione la pone in contrastro con la "fabbrica di documenti" che il GDPR impone. Eufemismo per indicare invece un ritorno allo stato di diritto dove ognuno risponde di quello che fa e non perche' non ha documentato preventivamente qualcosa che avrebbe fatto dopo.

E' il principio dell'accountability che vive dell'equivoco tra assenza di formalismo e necessità di documentare per avere ragione, una nuova colpa oggettiva con altro nome e altre caratteristiche.

Notevole le analisi insieme agli enti pubblici del Regno Unito per individuare pro e contro nel concreto dei trattamenti, senza sanzionare ma per formare.

Da sempre tenuta ai margini dalle discussione europee, torna protagonista nel G7 della privacy che cerca di delineare linee comuni tra paesi anglosassoni ed europei.


Link: https://ico.org.uk/

Testo del 2023-03-28




Commenta



i commenti sono anonimi e inviati via mail e cancellati dopo aver migliorato la voce alla quale si riferiscono: non sono archiviati; comunque non lasciare dati particolari. Si applica la privacy policy.


Ricevi gli aggiornamenti su ICO e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)






Nota: il dizionario è aggiornato frequentemente con correzioni e giurisprudenza