Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9284 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 02.03.2023    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Face Recognition: cosa significa - dizionario

Nei tempi della AI e' la tecnica piu' efficace per garantire sicurezza ed efficacia degli interventi.

La Santa Sede e gli esperti la pensano molto diversamente: l'intelligenza artificiale e il riconoscimento facciale, entrambe tecniche statistiche, non dovrebbero prendere decisioni.


Valentino Spataro

 

R

Riconoscimento facciale: ognuno di noi ha una faccia unica. Distanza dagli occhi, orecchie, nasa, labbra. E dimensioni.

A cosa serve ricondurre una faccia a numeri ? Per identificarla, ovvio, nonostante sia di profilo, di fronte, in movimento: il software non sbaglia.

Persino le webcam nascono con la IA dentro, che è ben difficile capire come possano avere complessi meccanismi interni se non quelli che riducono una immagini di milioni di colori ai contorni dei lineamenti interni ed esterni.

Non importa: funziona benissimo. Soprattutto che le banche dati di polizia che ora conservano oltre i limiti immaginabili, e nonostante le proteste dell'EDPB, milioni di foto.

Infatti a Londra qualcuno ha passato sette giorni in cella per via di un falso positivo, che non è una testimonianza, ma il normale funzionamento di un sistema informatico che statisticamente riconosce qualcuno e lo associa ad un altro con fedina penale nerissima. Ci sono multe per chi rifiuti il trattamento.

Si è fatto il carcere, perso il lavoro, la moglie (invento) perchè nessuno può credere che la polizia possa prendere per oro colato un sistema che, messo a controllo, produce il 50% di errori.

Meglio l'odore dei cani, direi.

Ora questi dispositivi non vengono usati solo dalle polizie, ma anche potrebbe essere usati per consentire e attribuire il pagamento di un biglietto di viaggio.

Eh si. Non è la stessa cosa. Ma abbastanza idiota ugualmente.

Allora, dopo anni di silenzi, l'ammissione che alcuni eserciti applicano il riconoscimento facciale alle armi, in modo da mettere una foto in uno scanner e un drone parte, trova, spara, controlla che sia morto, e torno a casa scondizolando per la propria razione di olio sintetico.

Scusate: ma non riesco a pensare a quei pazzi che autorizzano sistemi del genere che possono sbagliare così facilmente. Ma anche uccidere così facilmente. Nel medio oriente episodi simili sono già successi. Ah, certo, a casa nostra mai.

Ma con quale logica una nazione democratica finanzia e autorizza un'arma che spara in modo statisticamente corretto, magari uccidendo il gemello che non ne sa nulla ? E fosse solo il gemello, ci sono errori banalissimi. Efficienza prima che giustizia ?

Non conosco la fonte sotto linkata, ma certamente ci sono casi simili.

Se pensate che il male siano le webcam, pensate tutti gli obiettivi militari agganciati alle antenne degli smartphone, e poi capite perchè tante case vengono bombordate. Pazienza se la sim è stata clonata.

Questo è lo standard: prima sparo, poi ripeto che funziona.

La Santa Sede e gli esperti la pensano molto diversamente: l'intelligenza artificiale e il riconoscimento facciale, entrambe tecniche statistiche, non dovrebbero prendere decisioni.

Nell'area riservata agli abbonati alcune riflessioni legali correlate e dirompenti.

02.03.2023 Valentino Spataro
newscientist


OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.471