I provvedimenti spiegati alle aziende
con guide, checklist, modelli; AI assisted
Osservatorio a cura del dott. V. Spataro 



   dizionario 2023-01-27 ·  NEW:   Appunta · Stampa · Cita: 'Doc 96110' · pdf

DPA

abstract:



Acronimo per indicare le autorità, ed altro




analisi:

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la newsletter dell'Osservatorio oppure il Podcast iscrizione gratuita 30 giorni




index:

Indice

  • Definizione
  • Da non confondere con DPO
  • Altro uso
  • Perchè non più Garanti



testo:

D

Definizione

Data Protection Authority: da noi, il Garante. In Francia, la CNIL.

Da non confondere con DPO

DPO e' invece l'RDP, il Responsabile del trattamento.

Altro uso

DPA e' anche usato per il document processing agreement, quel testo che indica a quali condizioni (AUP Acceptable Use Policy) e' consentito usare un servizio online. Infatti oltre agli usi leciti e quelli illeciti ci sono quelli che minano comunque il funzionamento di un sistema informatico. Una volta si parlava di netiquette, consuetudine vincolanti del web, che erano la parte positiva di quanto vietato nelle AUP.

Perchè non più Garanti

Insomma: non ci sono piu' Garanti (se non il nostro), ma Autorità.

E' l'idea di passare da una fase di difesa ad una proattiva, quale la tutela dei diritti umani, cosi' come l'autorità del Portogallo ha proposto valutandola al di sopra e prima delle Costituzioni nazionali, tanto da meritare all'autorità la posizione di vedetta delle leggi che, infatti, devono passare dal suo vaglio prima di entrare in vigore.

Si noti che la nostra Costituzione consente limitazioni di sovranità in forza di normative internazionali, quali il regolamento europeo (GDPR).

Cio' non toglie che le leggi nazionali costituiscano il fondamento e il divieto di taluni trattamenti: in Italia, lo Statuto dei lavoratori in particolare.

Ad ogni autorità nazionale quindi il compito di sanzionare gli enti pubblici che non rispettano i diritti umani, il regolamento GDPR, l'eprivacy, le leggi nazionali. Non solo, possono dare pareri per correggere il testo delle normative. E' il tema della caduta della tripartizione dei poteri in capo alle autorità che quindi devono usare le loro attribuzioni con tale consapevolezza.

Testo del 2023-01-27




Commenta



i commenti sono anonimi e inviati via mail e cancellati dopo aver migliorato la voce alla quale si riferiscono: non sono archiviati; comunque non lasciare dati particolari. Si applica la privacy policy.


Ricevi gli aggiornamenti su DPA e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)






Nota: il dizionario è aggiornato frequentemente con correzioni e giurisprudenza