I provvedimenti spiegati alle aziende
con guide, checklist, modelli; AI assisted
Osservatorio a cura del dott. V. Spataro 



   dizionario 2023-01-27 ·  NEW:   Appunta · Stampa · Cita: 'Doc 96109' · pdf

Analisi del rischio

abstract:



Documento per dimostrare di aver preso in considerazioni i rischi potenziali che corre l'interessato durante iltrattamento dei dati, e le relative misure da adottare.




analisi:

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la newsletter dell'Osservatorio oppure il Podcast iscrizione gratuita 30 giorni




index:




testo:

A

Analisi potenziali dei rischi delle persone, i cui dati vengono trattati.

Complesso vero ?

Ci aiuta un software dell'ENISA e vari altri che con una serie di domande in gergo dovrebbero aiutare le aziende a capire di cosa si tratta.

Il software e' semplificato e ottimo, intendiamoci.

Tuttavia il punto e' far capire che il rischio non e' per il titolare, ma per l'interessato i cui dati sono trattati.

Se, in un ecommerce, memorizzo sul sito i dati della carta di credito per ripetere pagamenti, e questi vengono persi e rubati, l'interessato corre rischi. Potenziali. Quali ? E come predisporre idonee misure di sicurezza ?

Non e' facile, perche' parliamo di qualsiasi rischio.

L'idea alla base e' che avverrà sicuramente una violazione, prima o poi, e l'azienda deve sapere comportarsi, preventivamente, documentando per iscritto di averlo fatto. E' l'accountability o rendicontabilità.

In realtà il GDPR indica nel dettaglio come valutare il rischio, e' quindi possibile seguirlo alla lettera, pur essendo disponibile il modello scientifico previsto dall'Enisa.

Non a caso l'ICO, ex top authorità per la capacità di semplificare e proporre checklist efficaci, proponeva anche metodologie semplificate. Con la brexit nessuna DPA in Europa ha raccolto l'eredità.

Testo del 2023-01-27




Commenta



i commenti sono anonimi e inviati via mail e cancellati dopo aver migliorato la voce alla quale si riferiscono: non sono archiviati; comunque non lasciare dati particolari. Si applica la privacy policy.


Ricevi gli aggiornamenti su Analisi del rischio e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)






Nota: il dizionario è aggiornato frequentemente con correzioni e giurisprudenza