Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non vincerà la paura ... perché siamo noi la vita" - Amara & Paolo Vallesi - Pace



Smart working    

Giorgio De Michelis: il rapporto tra lavoro digitale in remoto e la vita familiare e sociale, 7 novembre 2022

Lunedì 7 novembre ( ore 18, alla Casa della Cultura di Milano, Via Borgogna 3 M! San Babila) ci sarà un nuovo incontro de “Le mille facce dell’innovazione”.

Giorgio De Michelis è Professore senior all’Università degli Studi di Milano – Bicocca dove insegna Interaction Design.

27.10.2022 - pag. 96030 print in pdf print on web

&

“Le mille facce dell’innovazione”.

Questa volta sarò da solo a raccontarvi le riflessioni che ho fatto e sto facendo sull’esperienza del lavoro da remoto che tutti i lavoratori hanno vissuto durante la pandemia.

Lo smarrimento che molti e, sopratutto, molte di loro hanno vissuto in quel periodo, insieme all’incertezza con cui affrontano l’uscita dalla pandemia le imprese e gli enti pubblici, mi hanno fatto pensare e mi sono convinto che esso è molto significativo perché ci mostra che non si è trattato solo di un periodo eccezionale.

Penso invece che esso ha fatto emergere le profonde trasformazioni che il digitale sta imponendo al lavoro e, più in generale, alla vita degli uomini e delle donne del nostro pianeta. Queste trasformazioni sono difficile fra affrontare perché impattano il senso che le persone cercano di dare alla loro esistenza e, quindi, anche al lavoro.

Non sono quindi solo le prestazioni che eroghiamo nel lavoro che stanno mutando, ma il modo in cui esse si intrecciano con la nostra vita familiare e sociale.

Ho pensato che poteva essere interessante parlarne con voi, sia per verificare la consistenza di quello che ho pensato e sto pensando (cosa per me molto utile perché sto scrivendo un saggio sull’argomento). Vi prometto un discorso chiaro e problematico, senza certezze da vendere.

L’incontro è in presenza nella sede della Casa della Cultura, ma sarà possibile connettersi da remoto. Il link lo trovate sul sito della Casa della Cultura e su www.lemillefaccedellinnovazione.it.
Spero di vedervi numerosi alla Casa della cultura lunedì 7 novembre alle 18.

Giorgio De Michelis è Professore senior all’Università degli Studi di Milano – Bicocca dove insegna Interaction Design.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Non vincerà la paura ... perché siamo noi la vita" - Amara & Paolo Vallesi - Pace








innovare l'informatica e il diritto


per la pace