Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Storicamente, la sinistra si occupa dei sogni, che sono inadeguati mentre la destra dei desideri, più facili da realizzare" - Silvio Orlando



Samos    

Il lager di Samos il primo di tanti altri finanziati al 100% dall'Europa (noi)

"Il nuovo campo di Samos, finanziato al 100% dall'UE, è ora visto come un progetto pilota che sarà presto implementato in altri stati membri."

04.11.2021 - pag. 95726 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

S

Still I Rise  44 m  · Still I rise
Ieri a Samos, insieme ad altre organizzazioni, abbiamo incontrato alcuni eurodeputati della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (commissione LIBE).

E’ stato importante per noi avere l'opportunità di spiegare loro l'impatto che il nuovo campo di Samos, che è praticamente una prigione, ha sui nostri studenti: sono già prigionieri su un'isola che non possono lasciare, e ora sono bloccati in un'altra prigione, con controlli di sicurezza estremi per entrare e uscire.

Sono fondamentalmente trattati come criminali in una prigione di alta sicurezza, con una permesso di uscita che permette loro di lasciare il campo per qualche ora al giorno, solo per essere costretti a tornare la sera, visto che al campo c’è un coprifuoco dalle 8 di sera alle 8 del mattino.

Nel frattempo, i respingimenti illegali e criminali dei richiedenti asilo continuano con impunità da quasi 2 anni.

A Samos ogni giorno vediamo la politica UE di contenimento e deterrenza applicata a persone che non hanno commesso alcun crimine, e che hanno affrontato viaggi incredibilmente dolorosi nella speranza di raggiungere l'Europa e vedere finalmente rispettati i loro diritti umani fondamentali.

Questa non è solo una politica greca, ma è l'attuazione diretta di ciò che la maggior parte degli stati membri vuole: I confini dell'UE sono diventati violenti e criminali, e lo stato di diritto completamente ignorato.

Il nuovo campo di Samos, finanziato al 100% dall'UE, è ora visto come un progetto pilota che sarà presto implementato in altri stati membri.

Speriamo che la delegazione riporti ciò che ha visto e sentito a Samos al parlamento europeo e che lotti per fermare la politica di contenimento e deterrenza dell'UE che finora ha privato migliaia di persone della loro dignità e dei diritti umani fondamentali.


Nessun campo è un buon campo.
#NoMoreCamps #EndPushbacks


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Storicamente, la sinistra si occupa dei sogni, che sono inadeguati mentre la destra dei desideri, più facili da realizzare" - Silvio Orlando








innovare l'informatica e il diritto


per la pace