Le recensioni negative false sono costruire per svilire il rating di un venditore.
Le revensione negative vere invece sono sinonimo di un venditore che sta saltando: mancata consegna, mancata assistenza, impossibile esercitare il recesso, prodotti difettosi e altro.
C'è chi chiede alla Polizia postale cosa fare, e come bloccare queste attività.
Innanzitutto competente è l'AGCM, l'antitrust, al quale si invierà la documentazione da preparare con i crirteri che indichiamo nella monografia realizzata per i lettori di Civile.it.
Secondo la denuncia si rivela una arma costosa e rischiosa. Costosa perchè in caso di condanna gli autori sono spesso lontani, è necessario avere un avvocato sul posto, e risulteranno indigente. Quindi i soldi non tornano.
Rischiosa perchè in assenza di condanna chi ha proposto la denuncia richiesta una condanna per danni, questa molto facile.
Inutile dire che alcuni siti di commenti consentono di recensire, o comunque commentare, situazioni strane, e gli utenti arrivano a frotte a segnalare truffe.
Anche in questi casi lamentarsi pubblicamente espone ad azioni giudiziarie per diffamazione o altro.
Quindi prudenza a partecipare in questi forum, perchè potrebbe rivelarsi un boomerang.
Il criterio nei commenti (che di fatto sono reviews, recensioni) sia quello di descrivere i fatti senza aggiungere discredito o offese.
Prodenza.