Guardiamo insieme il testo del Garante.
Quali caratteri positivi ha ?
- l'elenco puntato รจ ben distinto dalla presentazione, gli elementi separati ma non enfatizzati (la numerazione resta interna al documento).
- le parole chiave sono in grassetto, ma non linkate ad una faq, lavoro che avrebbe richiesto veramente una strutturazione diversa del sito.
- lunghezza omogenea per ogni punto, eccetto il 3 che rivela la sua centralità
- i contenuti non distribuiti in modo omogeneo, e non sub elencati all'interno dell'elencazione principale (tecnica tipica di una mappa concettuale, peraltro).
- notevole approccio teorico, ma sottistimando la necessità di concentrare l'attenzione sulle modalità di realizzazione concrete, assai efficacemente indicate.
- equivalenza grafica dei contenuti senza sottolineare le potenziali categorie di appartenenza, utili a dare diverso peso (cronologico o analitico) alle proposte del decalogo.
- linguaggio adatto ai dpo degli enti, che dovranno verificare la traduzione del decalogo in controlli interni.
Insomma: un lavoro eccellente di contenuti e copywriting, allo stato dell'arte.
Domani vedremo una proposta visuale.