Segui via: Newsletter - Telegram
 
"Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri" - Dostoevskij, autore di Delitto e Castigo


Cittadini

Annullata un'altra multa ad un senza tetto che non resta a casa.

Sanzioni alle persone senza dimora durante il lockdown. Avvocato di strada: "Annullata un'altra multa ingiusta"
 

28.01.2021 - pag. 95401 print in pdf print on web

"

"Come faceva a restare in casa chi una casa non ce l'aveva? Un'altra multa ingiusta, l'ennesima, è stata annullata e siamo molto felici per il nostro assistito". Antonio Mumolo, Presidente dell'Associazione Avvocato di strada, e l'avvocato Paola Pizzi commentano così la decisione della Prefettura di Bologna, che ha accolto la richiesta dell'associazione e ^ ha annullato la multa che lo scorso marzo era stata comminata ad un uomo senza dimora trovato in strada durante il primo lockdown.

 
"Molte persone - dice ancora Mumolo - in genere minimizzano queste cose. '^ Una multa ad un senzatetto? che problema c'è, tanto non la pagherà mai!'. Invece non è assolutamente così. Le multe rimangono, si accumulano e, se non le si può pagare perché si è nullatenenti, gli importi negli anni si moltiplicano fino a raggiungere cifre considerevoli".
 
"Il DPCM del marzo 2020 che stabiliva il lockdown totale e multe e denunce per chi veniva trovato in strada - dice ancora il Presidente - è stato pubblicato in un periodo di gravissima emergenza e le misure rigide erano senz'altro giustificate. Come abbiamo fatto subito notare con una nostra campagna, tuttavia, ^ il DPCM dimenticava quelle migliaia di persone che in quei mesi erano senza una casa e, per via di tutte le chiusure dei servizi e delle associazioni, prive di qualsiasi supporto".
 
"Negli ultimi mesi siamo riusciti ad annullare già 4 multe che risalgono al primo lockdown, ma chissà quante sono le persone senza dimora multate in quel periodo che non si sono rivolte a noi e che continueranno ad essere gravate da quel debito. Noi - conclude Mumolo - continueremo nel nostro lavoro e ci auguriamo che nella malaugurata ipotesi di un nuovo lockdown ^ gli ultimi non vengano dimenticati ancora una volta".
 
 
COMUNICATO STAMPA
^ Sanzioni alle persone senza dimora durante il lockdown. Avvocato di strada: "Annullata un'altra multa ingiusta"
 


Condividi su Facebook

28.01.2021 Avvocato di strada

Avvocato di strada Link: https://www.avvocatodistrada.it/

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:






Store:

    








innovare l'informatica e il diritto