Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9324 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Diritti di internet 13.01.2021    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Regolarmentare i social? - Giovedi' 14 gennaio 2021 ore 21.00

Sarò stasera tra i relatori giovedì 14 ore 21 @copernicani vi invitano al dibattito Regolarmentare i social? con @carloalberto @carlopiana @IusOnDemand e @quinta

 Diretta su Zoom con link nel post: https://www.copernicani.it/regolamentare-i-social/


Valentino Spataro

 

B

Bloccato l’account Facebook e Instagram di Donald Trump.

Sospeso il profilo Twitter del medesimo.

Oscurata l’App Parler la piattaforma dei simpatizzanti trumpiani.

Dopo che per anni, il presidente Trump ha praticato, con la connivente collaborazione dei gestori dei più importanti social network, la manipolazione informativa dolosa nei confronti di milioni di elettori americani, la settimana scorsa, gli imprenditori digitali si sono idealmente sostituiti al potere istituzionale e hanno ritenuto che:

"i rischi di consentire al Presidente di continuare a utilizzare il nostro servizio durante questo periodo fossero semplicemente troppo grandi"

come ha scritto Zuckerberg in un post.

Più che un provvedimento prudenziale si avvicina piuttosto a una scelta politica che ovviamente ha sollevato critiche, proteste, plauso ma anche preoccupazione da parte di esponenti politici che non hanno mai nascosto la loro avversione per lo stile trumpiano, vedi la Cancelliera Merkel. Eppure Trump non è che uno dei numerosi casi in cui account privati sono stati zittiti da algoritmi dei social per presunta violazione delle regole di Twitter. Ma con 88 milioni di follower il profilo di POTUS ha una funzione pubblica non è un blackout che passa inosservato.

Potersi esprimere liberamente sulle piattaforme social appartiene ai diritti fondamentali della persona fisica? La decisione di Facebook di zittire il Presidente uscente degli Stati Uniti d’America va ricondotto a un abuso di posizione dominante proprio dopo che per anni il social blu aveva concesso a Donald Trump di curvare a suo piacimento la realtà?

Avevano il diritto due imprenditori privati di sostituirsi all’autorità e dettar legge alla politica tradizionale che non riesce più a fare a meno della Rete? Hanno sbagliato a farlo? Oppure hanno sbagliato a intervenire solo ora? E’ un ricatto o un punto di non ritorno nella battaglia di libertà di espressione?

È giunta l’ora di regolamentare i social o piuttosto di regolamentare i comportamenti degli utilizzatori delle piattaforme digitali?

Di questo e altro si discuterà durante l’incontro promosso dai Copernicani, giovedì 14 gennaio ore 21, non mancate e ricordatevi di caricate le vostre domande su Slido.


Sempre sull’argomento segnaliamo inoltre gli articoli apparsi il giorno 11 e 12 gennaio 2021 su Il Foglio e su alterthink.it a firma di soci Copernicani.

Giovedì 14 ore 21 @copernicani vi invitano al dibattito Regolarmentare i social? con @carloalberto @carlopiana @IusOnDemand e @quinta

Diretta su Zoom con link nel post: da https://www.copernicani.it/regolamentare-i-social/

13.01.2021 Valentino Spataro
Copernicani.it


Raccolta documentazione sul #socialban di #Trump
Libertà di parola e d'impresa da Parler ad Amazon, passando da Google e Apple
Twitter e il ban dalle piattaforme online: ecco le norme che regolano gli interessi delle parti
Presentazione della Carta dei diritti di internet
Droni: Imparare come un computer
Forum internazionale sui diritti di Internet



Segui le novità in materia di Diritti di internet su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.32