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Evento

Truffe on line ed evoluzione delle tecniche di Social Engineering

E.raDigitale – Il Consumatore incontra il Web
ADUSBEF FIRENZE - WEBINAR
22 OTTOBRE 2020
ore 17.00 : 19.00

21.10.2020 - pag. 95239 print in pdf print on web

&

“Truffe on line ed evoluzione delle tecniche di Social Engineering”

Ordine degli Avvocati di Firenze: accredito in cors

ISCRIZIONE: inviare richiesta alla mail:
info@adusbeftoscana.it
specificando nome, cognome e Foro di appartenenza.


Link Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/86869920155?pwd=dmRE
YTdMUDNUdHpxbHJBWjU1MFB6dz09

Programma
Ore 17:00 Saluti

Avv. Antonio Tanza, Presidente Nazionale Adusbef

Modera

Ing. Alfonso Scarano, Presidente Nazionale AssoTAG

Introduce:

Dott. Fabio Massimo Blasi, Segretario Tesoriere Adusbef


Intervengono

Avv. Giulio Caselli, Presidente Adusbef Toscana
“I servizi di home Banking e le possibili aggressioni informatiche”

Avv. Eva Pecchioli, Delgata Adusbef Toscana,
“Il Phishing: caratteristiche e modalità operative. Possibili strategie
difensive”

Avv. Francesco Cocchi, Delegato Adusbef Toscana
“Le nuove forme di Phishing Ibride: caratteristiche e modalità
operative. Possibili strategie difensive”

Avv. Andrea Frosini, Delegato Adusbef Toscana
“L’evoluzione delle tecniche di Social Engineering”

Avv. Alberto Foggia, Delegato Adusbef Toscana
“Strategie difensive e ruolo dell’avvocato nella difesa della vittima
truffata”


Dott. Francesco Zorzi, Esperto in sicurezza informatica
Aspetti tecnici e operativi delle truffe digitali e delle tecniche di Social
Engineering”


Ore 19.00 – Conclusioni


Obiettivi


Il mondo tecnologico moderno si sta sempre più inoltrando in una nuova
dimensione di “E.raDigitale”, ovvero in un ambiente di società civile, di vita,
di studio e di lavoro immerso nella variegata infrastruttura digitale di
comunicazione e di servizi. La dimensione digitale di vita nella quale veniamo
catapultati necessita una maturazione di consapevolezza così che i cittadini e i
lavoratori si possano adeguatamente proteggere e siano protetti dagli insidiosi
ed invisibili rischi che derivano dall’utilizzo non corretto delle tecnologie
digitali, in particolare quando si tratti transazioni economiche effettuate on-
line, di tutela propria e dei dati personali. I cittadini e i lavoratori devono poter
vivere con utilità e stimoli positivi il futuro della nuova e pervasiva dimensione
digitale, conoscendone opportunità e rischi, in un contesto democratico di
rispetto della persona e delle culture. La fruizione delle informazioni, dei
servizi e dei prodotti offerti dal mercato digitale deve poter superare le
barriere culturali, psicologiche e tecnologiche, sempre in un contesto di
consapevolezza, sicurezza e corretta informazione, e di possibilità pratica di
esercitare i diritti di tutela. In particolare, con esposizione di “case history”
esemplificativi e una analisi pluridisciplinare, si analizzano i presupposti
sociali e infrastrutturali per la risoluzione e mitigazione dei rischi alla persona
ed alle organizzazioni connessi alla nuova dimensione digitale. Vengono analizzati
gli strumenti giuridici e regolamentari a tutela attualmente in vigore, ricordando i
casi di lacune normative ed anche di esercizio degli Stati del potere di incidere sulla
libertà delle persone, peculiare


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"Insegnare non vuol dire riempire vasi ma accendere fuochi" - Paola Bonafini




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