Segui via: Newsletter - Telegram
 




Cultura    

Il bel paese

Dare il sangue e prendere il sole. Si', questo lo sappiamo fare.

30.06.2020 - pag. 95081 print in pdf print on web

S

Stamattina gli amici mi fermano per dirmi: "Hai sentito ? "

Come come ? Ieri sera ? Cosa ? No, non accendo il telegiornale italiano da mesi.

E giù racconti incredibili.

A me paiono eccellenti solo le notizie che riguardano l'uso del plasma e l'uso dei raggi solari per fermare il covid che oggi torna ad essere una variante (nefanda) dell'influenze, come  è sempre stato.

Facciamo i conti.

Politici, stampa, protezione civile, tutti continuano a ripetere che il vaccino, che ci sarà fra un anno, sarà l'unica soluzione. Che la Cina ce l'ha gia'. Che dovrà essere gratuito.

Poi arrivano i ricercatori che, ahimè per i fornitori statali, trovano anche altre soluzioni più efficaci e meno costose.

Poi cominciano a circolare le conferme, non documentabili per un cittadino, su come si sono mosse (pilotate da mani straordinariamente influenti) almeno alcune mascherine, in Lombardia.

Insomma diciamolo chiaramente: dovremo dare sangue e prendere il sole per guarire tutti di covid. Così i giornali di oggi !

Mi piace come prospettiva. Sembra la vita quotidiana di una piccola impresa italiana. Dare il sangue ma passare il week end al mare, sotto il sole. E bomboloni caldi.

Non, non parlerò di audio che spuntano come funghi. No.

Per tutti quelli che lavorano seriamente è brutto sapere che si guadagna di più non facendo il proprio lavoro che facendolo.

Poi ci sono quelli che ancora pensano di fregare studi, ricerche e competenze gratis. Per la gloria.

Se ne facciano una ragione: gloria e gratis sono morti, e non sono resuscitati.

Però possiamo sempre sperare di diventare nonni e dare una casa ai figli, in modo da prendere il bonus. Che poi i nipoti non potranno scegliere tra scuole private e pubbliche, perchè le private scompariranno, è un problema solo economico. Tanto le private sono il male, diplomifici...

Certo. Pensate quando faranno lo stesso con la vostra attività.


Condividi su Facebook

30.06.2020 Valentino Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace