"Ho due giga, e ho ricevuto l'avviso che ho finito internet, non vi potrò più seguire. Ciao"
Tutto nasce da una amica 81enne che saluta il gruppo whatsapp nel quale facciamo parte.
Parliamo a telefono e questo è il risultato della telefonata.
- ridurre i consumi: togliere scarica video e immagini automaticamente da Whatsapp e Instagram
- cercare l'assistenza telefonica, se si trova
- controllare se la navigazione continua lo stesso dopo che scadono i giga, e vedere se il gestore ve li fa pagare e quanto. Su alcuni contratti è gratuito, su altri (di solito quelli più economici) è caro.
- installate la app del vostro gestore telefonico e guardate le opzioni al contratto che ci sono. 100gb per due mesi a 10 euro può essere conveniente per stare tranquilli.
Potete anche chiamare un figlio o un nipote e chiedergli di registrarsi lui a vostro nome sul sito del vostro gestore telefonico. Vi chiederà delle password quindi dovete essere voi a chiamare vostro figlio o nipote, non dateli a nessuno se vi telefona lui.
Ho chiesto anche al mio gruppo di esperti e mi hanno consigliato vari gestori che permettono, nei casi peggiori, di ricevere a casa una nuova sim.
Tra questi HO mobile, operatore virtuale, una sorta di low cost di Vodafone, con prezzi contenuti e tanti giga e servizi.