Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Ho imparato che il valore delle persone non c'entra nulla con quello che guadagnano, con le posizioni che ricoprono, con i titoli che adornano il loro cognome: le persone si valutano per quello che sono." - Zingaretti su Camilleri



Banche    

Banche: decreto ingiuntivo contro il rifiuto di fornire la documentazione anteriore di dieci anni

Superato l’ostacolo del decorso decennale del termine: Tribunale di Velletri riconosce il diritto di due consumatori
20.09.2019 - pag. 94688 print in pdf print on web

E’ di particolare rilevanza il provvedimento ottenuto da due consumatori emesso dal Tribunale di Velletri, Giudice dott. Paolo Goggi, che ha accolto la domanda di due associati Konsumer Italia, i quali si erano opposti al rifiuto della banca di consegnare la documentazione relativa ad investimenti per il decorso del termine.

I consumatori in questione avevano sostenuto perdite significative per aver investito i propri risparmi in azioni della Banca Popolare del Lazio, titoli che hanno subìto un decremento importante del loro valore e che attualmente versano in situazioni di illiquidità. Dopo una richiesta di chiarimenti il giudice ha sciolto la riserva e ha condannato la banca a consegnare i documenti sottoscritti dai risparmiatori, anche anteriori agli ultimi dieci anni, e che si riveleranno fondamentali per l’avvio di un legittimo giudizio di risarcimento danni.

“E’ un risultato straordinario” - ha commentato l’Avvocato Massimo Melpignano, Responsabile Banca e Finanza di Konsumer Italia, che ha assistito i consumatori in questa vicenda. “Le Banche si sono sempre giustificate dando una lettura di comodo di un articolo del Testo Bancario” – sostiene l’avvocato.

Il coraggioso provvedimento del Giudice Paolo Goggi del Tribunale di Velletri, chiarisce una volta per tutte, che la banca è obbligata in virtù del rapporto di correttezza e trasparenza, a consegnare alcuni documenti importanti che giustificano e che sono fondamento del rapporto instaurato con i risparmiatori.

Invitiamo tutti coloro che hanno subìto il rifiuto della banca a consegnare la documentazione, utile per fare chiarezza sugli investimenti rivelatesi fallimentari, a non arrendersi e a far valere i propri diritti nelle sedi competenti.
Il provvedimento messo dal Giudice di Velletri è pubblicato sul sito nazionale di Konsumer a beneficio di quanti lo possano trovare utile.

Bari-Roma, 11.9.2019
Avv. Massimo Melpignano
Resp. Naz. Banca e finanza di Konsumer italia

Via Lorenzo D'Agostino, 1
Tel. 039 - 080 5021132
Bari Italy 70124
ITALY

Photo credits to Andreas 


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Ho imparato che il valore delle persone non c'entra nulla con quello che guadagnano, con le posizioni che ricoprono, con i titoli che adornano il loro cognome: le persone si valutano per quello che sono." - Zingaretti su Camilleri








innovare l'informatica e il diritto


per la pace