Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 02.09.2019    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Web Conversazionale: cosa significa - dizionario

Un sito puo' essere una brochure, un ecommerce o molto altro.
Spataro

Download or Play, List or RSS:

 

N

Nel 2019 abbiamo assistito ad un fallimento annunciato. Quello dei chatbot onniscenti.

Ad esso si è sviluppato un modello parallelo, quello delle live chat. Piccoli bottoni, di solito in basso a destra, che permettono di entrate in contatto diretto con il gestore del sito, spesso in forma anonima.

Erano strumenti ben conosciuti una decina di anni fa, alcuni offerti da yahoo e da google, altri basati su protocolli open source ancora oggi adottati da tante aziende.

Il risultato è la possibilità di parlare con i lettori del sito.

Il web conversazionale è piuttosto una frontiera che pochi hanno ancora visto.

Si tratta di una pagina web  che nasce per offrire un servizio (di solito commerciale) raccogliendo subito dal cliente finale i dati necessari a  preventivare e fornire il servizio promesso.

Tuttavia, rispetto ad un banale form, è il copy che fa la differenza. I testi sono realizzati pensando anche ad utilizzi parziali, incompleti, e comunque in grado di fornire al titolare dati utili a sviluppare servizi sempre più attorno al cliente.

Ecco che i segreti del web conversazionale siano:

  • completezza
  • in tempo reale
  • finalizzati a vendere
  • comunque informativi

Questi elementi possono essere presenti o volutamente assenti ma comunque previsti.

L'obiettivo primo è capire quale pubblico si sta rivolgendo a me, tramite il sito, e se questo possa portare ad un incremento della mia attività.

Come ovvio questo modello può essere applicato a siti (brochure, ecommerce, servizi) esistenti o anche a nuovi.

L'importante è allocare risorse umane che effettuino una reportistica delle richieste provenienti dai clienti.

Si distingue dai tool di CRM in quanto è piuttosto propedeutico ad essi.

02.09.2019 Spataro



Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy
PECR
Pretexting
CSAM Detection



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.062