"Strano. Siamo tutti alla ricerca di un posto che scaldi il cuore, invece di lasciare scaldare il cuore" - Franco Nembrini, su Dante Alighieri
Guida
![]()
La prova del sorpasso pericoloso, con Checklist e Modello, ed. III 2023
LA GUIDA AI 127 CRITERI GIURISPRUDENZIALI OPERATIVI PER ATTRIBUIRE LA COLPA NEL SORPASSO
dott. Spataro, curatore di Assicurativo.it Ebook in pdf e per smartphone (html) 122 pagine a5 in totale, cosi' divise: 6 pagg. di sintesi dei principio 4 pagg. con i 126 criteri della giurisprudenza di Cassazione 7 sentenze della Cassazione Penale del 2014, 2015 e 2019 con criteri enunciati, estratti sintetici, testo integrale 7 sentenze della Cassazione Civile del 2014, 2015 e 2019 con criteri enunciati, estratti sintetici, testo integrale BONUS 2 pagg. di modello raccolta dinamica sinistro Si scarica via email al pagamento con carta di credito No lucchetti Uso personale I ed. 2019-05-13 II ed. 2020-05-07 con altre tre sentenze, due penali e una civile; III ed. 2023-02-03 con giurisprudenza del 2023 sul contrasto tra prove, ricostruzioni e testimonianze.
Indice generato dai software di IusOnDemand
C
CENSITI 127 CRITERI CONCRETI GIURISPRUDENZIALI PER ATTRIBUIRE LA COLPA NEL SORPASSO Il sinistro da sorpasso ha caratteristiche proprie per il rinvio all'art. 138 cds. Non ci sono approfondimenti in materia, anche se la giurisprudenza ha individuato 127 criteri che abbiamo estratto dalla giurisprudenza. Quali sono i criteri che la Cassazione ha controllato ? Spazio, tempo, ma anche comportamento, contesto. Ma in concreto, non in teoria, ecco perchè diventano tanti. Non esista un guida così completa che aiuta le parti e i loro professionisti a verificare ogni ipotesi. Voglio dire di piu': è indispensabile nel momento della raccolta delle prove. Sono infatti tutti gli indici che la Cassazione, in più casi, ha affrontato, e sottovalutarne alcuni potrebbe significare puntare tutto sul criterio sbagliato. In medicina si parla di checklist, così come nell'aereonautica: sono tutti i controlli da effettuare in ogni fase dell'attività. Nel diritto sono semplicemente un elenco da spuntare prima e dopo la redazione dell'atto giudiziario per verificare se non si è dimenticato qualcosa. Questi criteri sono naturalmente raccolti in gerarchie, facilmente consultabili nel pdf o nell'immagine, in forma di mappa mentale, uno strumento che permette di tenere sotto controllo decine di questioni senza perdere di vista l'insieme. Buona lettura. I testi delle sentenze non sono ufficiali (l'unico ufficiale è il cartaceo) Oltre alla checklist in formato mappa mentale e testuale, oltre alla sintesi dei principi espressi dalla Cassazione, viene fornito anche un modello per annotare gli elementi del sinistro da fornire all'avvocato al momento dell'incarico. Seguono due delle quattro pagine che riepilogano i criteri esposti, in modo da valutare caso per caso quali criteri sono stati considerati e quali omessi. L'indizio di prova non significa che non possa diventare grave e concordante. Questo metodo, assai innovativo, sperimentato in Inghilterra nei processi penali indiziari, introduce un procedimento che consente di misurare con esattezza gli elementi a favore e individuare eventuali errori di metodo. Un aspetto collaterale, ma importante, è quello di valutare se un indizio possa diventare prova. Alla sottovalutazione istintiva si oppone l'elenco che impone una valutazione puntuale, e può aiutare l'avvocato e il suo cliente a rivalutare fatti secondari o dimenticati, e persino testimoni. Il dott. Spataro curatore di Assicurativo dal 2003. Ebook in pdf e per smartphone (html) 91 pagina a5 in totale, così divise:
A chi serve? Cosa fornisce? A cosa serve? Come è realizzato? Come si consulta? Come si riceve? Ci sono lucchetti? Ci sono aggiornamenti? A chi non serve?
03.02.2023 Spataro Spataro Link: https://www.fatturami.it/iusondemand.com/pagamento
|