"Nella storia abbiamo visto tante volte che un Paese, il bilancio non va bene: ‘Ma, facciamo una guerra', e finisce lo sbilancio." - Papa Francesco
Email
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Nozioni avanzate di uso delle email
Le email non sono gestite da uno solo soggetto e le regole antispam interpretate da ciascuno a modo proprio. Alcuni destinatari possono impostare in autonomia regole piu' restrittive. Per avere un 100% di consegne e' necessario adottare policy rigide la cui implementazione richiede tempo (quindi costose) senza garanzia di mantenere i risultati nel tempo.
Indice generato dai software di IusOnDemand N
Nelle ultime due settimane vengo contattato spesso sul tema email. Ecco alcune domande. ^ Mi scrivono con la mia email e mia password: mi devo preoccupare ? Non troppo. Esistono database pubblici di password sottratte. Ovviamente il consiglio e' di cambiarle se non le avete gia' cambiate. Se le avete cambiate lasciate stare: chiunque puo' far apparire l'email come inviata da voi o da altri. Se invece non avete mai cambiato le password ... fatelo almeno ogni anno. Sceglietela complessa e lunga almeno 15 caratteri. ^ Ricevo sempre piu' spam: si puo' fermare ? Non si puo' fermare l'invio, si puo' filtrare l'email ricevuta. Nei "filtri" che Thunderbird consente di creare impostate le parti che permettono di riconoscere, univocamente, l'email che non vi interessa, se gia' non viene riconosciuta come spam. Potete quindi: 1) cliccare sulla fiammella, indica che e' spam. Potete poi impostare la regola di spam (cancella o sposta) 2) sull'email che leggete premete il tasto destro su mittente o oggetto, e create un nuovo filtro. Decidete se spostarla o cancelllarla ^ Non riesco a scrivere a tutti, alcune email non arrivano ! E' un problema noto. Ogni gestore puo' impostare criteri diversi per bloccare le email senza consegnarle. Ci sono standard de facto, non adottati da tutti, e comunque alcuni (tra i quali Microsoft, Libero, Alice) sono piu' restrittivi. In linea di massima ogni email dovrebbe uscire dal proprio server / ip address indicato nei dns (standard SPF). L'intervento per sbloccare un server che, in autonomia, decide di inserire il mittente in una blacklist, e' oneroso e richiede ore di lavoro: raramente basta una segnalazione. 05.11.2018 Spataro IusOnDemand srl
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1. Cassazione 25977 del 16 novembre 2020 2. Cassazione 17 luglio 2007, n. 15892 3. Frodi via email, sms e telefono: quali contromisure per professionisti e dirigenti ? 4. Telegram perde una email e si spegne in Brasile 5. Invio di email non di civile.it 6. Mercoledì - Un tuo trucco per un mio trucco: difendiamoci da Google e dal Web 7. Un esempio di phishing bancario molto raffinato, partendo da un link in un sms 8. Privacy: sanzione per il redirect di email aziendale 10 mesi dopo la fine del rapporto di lavoro 9. Non aprite le email e le pec se non piu' che sicuri 10. Il valore del documento informatico con firma semplice
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