Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Una storia non e' mai soltanto una storia" - Babakar Mbaye Ndaak



Filiazione    

Utero in affitto e fecondazione assistita eterologa

Dai fatti, visti senza preconcetti, e dalla riflessione, si possono scoprire dei tabu' che nessuno vuole realmente affrontare.

E' dai tabu' che arrivano situazioni nuove. Alcune pero' ci impongono di agire

06.07.2017 - pag. 93759 print in pdf print on web

N

Nascono dei figli da un personaggio famoso che ricorre a queste due tecniche.

Per farla breve: seme e pancia di altri.

Per chiarirla in giuridichese, tre persone si sono accordate per far nascere dei figli e farli tenere da due dei tre.

La gestante si impegna a dare ai genitori non biologici (eterologa) il bimbo che ha crescito per 9 mesi nel proprio corpo.

Questi accordi sono nulli per il diritto non perchè dispongono di una parte del corpo come il fegato, di proprietà dell'eventuale donante, ma perchè dispongono per accordo della maternità e della paternità di una o più creatura.

Madre e padre si diventa per adozione, riconoscimento o strumenti naturali. Inutile ignorare anche i primi due casi.

Il riconoscimento soprattutto fa riflettere. L'uomo che riconosce un figlio come proprio vuole un amore incredibile. Non mi è dato il caso di una donna che riconosce il figlio dell'uomo.

Il diritto consente il riconoscimento del nascituro. Ci vogliono tempi particolari, condizioni particolari (il figlio della donna in arrivo) e allora si pensa al discredito del figlio "naturale" illegittimo.

Che la gestante sia madre, ho sinceramente dei dubbi. E' come una tata intimissima, il cui legame difficilmente si può rompere senza conseguenze (non danni, sia ben chiaro). Resterà sempre parte della famiglia, ma dovrebbe persino tacere delle decisioni altrui.

Perchè farlo per uno sconosciuto ? Senza soldi ? Senza guadagni ?

Perchè conosce la famiglia e lo fa per loro. Ci sono casi simili.

Quelli che fanno giustamente gridare allo schifo alcune femministe è il caso di donne sconosciute pagate (di nascosto) per portare avanti la gravidanza, e poi abbandonate. Una nuova forma di prostituzione veramente aberrante, difficile persino da concepire come tale. Ti pago il tuo corpo per darmi un risultato. Come vendere un fegato. Ah. Dimenticavo. C'è gente che pensa sia normale comprare un fegato. Per questo c'è una banca dati statale degli organi.

Ora mettiamo insieme riconoscimento e banda degli organi. Un bimbo ottenuto a richiesta può essere oggetto di una banca dati pubblica ? Non è un organo della gestante. La gestante non può disporre del piccolo. I genitori da eterologa ? Non sono genitori.

Praticamente fanno fare un bambino nuovo da adottare per amore, senza che abbia sofferto l'abbandono e sia dichiarato adottabile. Senza che sia un bimbo difficile.

Ho conosciuto tanti fantastici papà adottivi di fatto e di diritto che con grande insicurezza dubitano del riconoscimento del loro amore verso i figli delle mogli. Altri invece che capiscono semplicemente di essere padri, e richiamano, amano, giocano, puniscono, riprendono e promuovono il meglio del figlio come il proprio. E i figli capiscono e accettano di avere due padri, quando crescono riescono anche a capire il ruolo della vita di questi due uomini.

Ma il contratto di utero in affitto per fecondazione eterologa e', in fin dei conti, far nascere un figlio nuovo e senza i problemi di uno adottato.

Allora la risposta non può essere vietare e basta. Bisogna far funzionare meglio non solo il meccanismo di adozione. Bisogna anche promuovere la bellissima cultura dell'adozione, sia nei ragazzi che negli adulti. E sicuramente aprire gli orfanotrofi, rendoli delle strutture meno tristi, con il coinvolgimento delle comunità locale.

Pensate a cosa sarebbero open day di orfanotrofi. Un momento di incontro sicuramente traumatico.

Ma almeno smetteremmo di pensare che non esistono. E scopriremmo un mondo più reale di quello dei divani di casa.


Condividi su Facebook

06.07.2017 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Una storia non e' mai soltanto una storia" - Babakar Mbaye Ndaak








innovare l'informatica e il diritto


per la pace