Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi." - Galileo Galilei



Iusondemand    

Cambia il mondo, cambia anche IusOnDemand

Era il 1999. Ora siamo maggiorenni, 18 anni e abbiamo cambiato il web.

Oggi IusOnDemand chiude con il passato. Il mondo ora e' liquido, e iniziamo a navigare.

01.01.2017 - pag. 92625 print in pdf print on web

I

IusOnDemand è una idea nata nel 1999. Siamo finalmente maggiorenni !

All'epoca imploravamo una collaborazione con tutti gli operatori, per aiutarli a crescere e risolvere problemi. Ingenui a credere di essere in un mercato meritocratico. Quante volte hanno cercato di spaventarci con le solite minacce banali ! Poi ci hanno copiato malamente, molti sono falliti o si sono indebitati e vivono di aiuti pubblici. Altri sono stati comprati da aziende che vivono su contratti di altro genere con gli enti pubblici. Questa è la concorrenza in Italia.

Invece mi è bastato vincere un hackathon sulla privacy a Londra (live con NYC e la California), 48 ore dopo aver deciso di comprare un biglietto aereo e  proporre una idea, per capire il mondo di là dalle Alpi. Non so se fu il fatto di presentare in inglese temi di legal design, tool di analisi sematica, di passare tra tre sistemi operativi senza battere ciglio, l'uso di opendata, cloud, decine di linguaggi di sviluppo web e mobile, ma è andata cosi'.

Ho spesso usato il noi pensando a tutti quelli che hanno collaborato. Alcuni onesti, altri disonesti, altri non hanno ancora deciso. Hanno capito la potenzialità dell'idea, poi hanno pensato di potersi vendere per un tozzo di pane subito per offerte indecenti invece di costruire un proprio futuro più redditizio.

Ma gli altri hanno fatto soldi con noi, e abbiamo pagato tasse. Abbiamo aiutato a cambiare le idee, anticipiamo ai giornalisti temi che vediamo pubblicati il giorno dopo (non il giorno prima) sui quotidiani più autorevoli. Spero che vi paghino, io regalo quelle idee perchè girino e cambino. E troppe coincidenze in questi anni mostrano che certe leggi non sono cambiate senza un mio piccolo apporto. E non abbiamo cambiato solo leggi.

Ora siamo maggiorenni. Ed è cambiato il mondo.

I miei maggiori lettori sono diventati i giovani dai 18 ai 35 anni che cercano aiuto vero, sincero e professionale.

Io da sempre mi sono rivolto a chi inizia qualcosa, ha voglia di costruire. Ora ci sono anche loro e sono tanti.

Il difficile non è capire quanti anni hanno, ma cosa vogliono. E il dialogo che abbiamo costruito negli incontri fissi  bisettimanali degli ultimi 18 mesi sono serviti a loro come a me.

Il web ha preso una strana direzione. Da una parte corre velocissimo, dall'altra trova attacchi  mai visti prima, e impone nuovi modelli di on demand che ora mi sono chiarissimi. 

Ma online non troverete che la punta degli iceberg, il resto vieno condiviso con chi vuole innovare  pagare l'innovazione.

Ora è il momento di concentrarsi su chi ha bisogno, non sul pubblico indistinto. Allora la pubblicità faceva far guadagnare con chiunque, oggi sono i clienti che fanno guadagnare, ed è solo a loro che merita dare supporto con soluzioni di ogni tipo, semplici e dirette. Da tasca. Da smartphone e tablet. Dove Facebook è solo un mezzo, Google un pesante incomodo, PayPal il biglietto da visita.

IusOnDemand chiude.

Cosa chiude ?

Tanti siti mai apprezzati come dovrebbero. Io li uso ancora oggi spesso, resteranno ad accesso riservato, non c'è ancora nulla di simile in giro.

Restano i servizi per i clienti e quelli nuovi nei settori più emozionanti.

Perchè vedo ancora oggi le cose belle che questo mondo ci sta offrendo, e come crescono.

Ma non è più il momento di passare tempo a spiegare le opportunita'.

E' il tempo di fare con chi le vede e ci crede. Ovunque si trovi. E IusOnDemand sarà ancora con i vecchi e nuovi clienti che vogliono entusiasmo e innovazione utile.

Siamo diventati maggiorenni. Ora i sogni si realizzano, non si spiegano, anche cambiando e chiudendo tutto quello che distrae.

Volete sapere dove guardo ? Guardate l'arte. Ha linguaggi, risposte, visioni, attenzioni che hanno superato quello che si faceva 5 anni fa. L'arte sta raccontando il futuro di ogni settore nei prossimi anni, ed è un percorso stupendo che sto imitando nei miei settori informatici e legali.

Concentratevi suile persone che incontrate fisicamente, questo è il mio saluto per il 2017.

Grazie a tutti. Ora silenzio pubblico, e dialogo privato.

Mi trovate ai miei recapiti, ovunque, ma soprattutto telegram.me/iusondemand

Vi lascio con un libro:  "Disegnare con la parte destra del cervello".

Non compratelo su Amazon, ma dal vostro librario italiano preferito.

Siate smart come il vostro smartphone.

Noi penseremo al software e al diritto di internet.

Per tutti.


Condividi su Facebook

01.01.2017 Spataro

Spataro Link: http://telegram.me/iusondemand

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi." - Galileo Galilei








innovare l'informatica e il diritto


per la pace