Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Io ho quel che ho donato" - Gabriele D'Annunzio



Natale    

L'idolo della sicurezza e i soldi spesi a Sesto San Giovanni per un agente in prova

Buon Natale, ragazzi. Grazie del regalo.
23.12.2016 - pag. 92620 print in pdf print on web

C'era una volta ...
 
C'era una volta un ragazzo che credeva nello Stato.
 
Nato in un territorio povero ma operoso come Sesto San Giovanni, decise che voleva stare dalla parte dei buoni e studiò per fare il poliziotto.
 
Tante porte chiuse,tanta fatica, poi però la selezioni e alla fine una persona crede in lui e gli dice: iniziamo la prova.
 
Dopo pochi mesi di servizio, in un controllo notturno, il suo collega viene colpito alla spalla e lui risponde al fuoco e uccide il soggetto che aveva cominciato a imprecare parole strane.
 
Poi ci pensa un pò su, e quelle parole sembrano urlate come una offesa a Dio da parte di chi quel Dio crede di amarlo, e invece lo umilia. Ma sembra anche un inno alla fede, un gesto estremo di chi crede fino in fondo, più di sè stesso, più degli altri. Loro che c'entrano ? Stavano solo controllando.
Non torna nulla: un controllo normale, una persona strana, uno sparo, grida, un ferito, un morto.
 
L'agente che ha concluso l'operazione ha 29 anni.
 
Il fatto è su tutte le pagine di tutti i giornali del mondo.
 
Mentre Sala decideva di proteggere il Duomo, spendendo i nostri soldi per una marea di indecenti muri a difesa della piazza, ignorando tutti gli altri luoghi che hanno bisogno di protezione, un giovane metteva fine al fuggitivo che a Berlino ha fatto la strage sui mercatini.
 
A 29 anni ha messo a tacere tutti, facendo il suo normale lavoro, per una paga normale (spero almeno), al posto di tante parole.
 
La sicurezza è anche saper spendere. Nel superiore che l'ha scelto, che gli ha dato lavoro, che ha potuto pagarlo. Saper spendere nelle persone.
 

Una persona pensa sempre meglio di un muro che non fa passare nè buoni nè cattivi. Ferma tutti in un solo posto. Perfettamente giusto nel suo immobilismo e assolutamente illiberale.

 
Quando decideremo di pagare il lavoro delle persone (per reprimere e per aiutare) invece di alimentare l'idolo della sicurezza a tutti i costi ?
 
Grazie.
 
Buon Natale a tutti quelli che lavorano per gli italiani.
Grazie in particolare a voi due, agenti. Buon Natale veramente.
 
 


Condividi su Facebook

23.12.2016 Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Io ho quel che ho donato" - Gabriele D'Annunzio








innovare l'informatica e il diritto


per la pace