Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri" - Dostoevskij, autore di Delitto e Castigo



Riforme costituzionali    

La riforma del Parlamento e' un bene se non pensa troppo

Mr. Renzi assume a spese nostre Hunter, cacciatore, per convincerci che far riflettere il Parlamento, prima di scrivere una legge, e' male. Geniale l'arte del possibile. Su github le differenze tra i due testi
30.09.2016 - pag. 92436 print in pdf print on web

M

Mr. Renzi assume con i soldi degli italiani Hunter, cacciatore, per convincere gli Italiani che la sua riforma, quella di Napolitano prima, poi dell'ambasciatore americano, poi di tutti i giornali finanziari europei insieme alle istituzioni, è un bene.

Il motivo è sempre lo stesso: l'attuale Parlamento è lento, non è reattivo. Quindi non fa gli interessi degli Italiani.

Non la pensavano così i costituenti, tra i quali il Paradosso fa che Napolitano sia tra di essi. Sa bene che si può cambiare e si deve cambiare se non funziona, ma non spiega perchè non funzionerebbe.

Il fascismo si è sviluppato perchè il Parlamento non veniva semplicemente convocato. Il partito unico fascista alle prime elezioni ha fatto il resto.

Tutti ricordano l'efficienza social fascista: le bonifiche, le strutture, l'agricoltura, l'autarchia, la resistenza alle crisi economica mondiale.

Ma tutti ricordano bene anche la paura, Matteotti, gli squadristi, la guerra, l'epilogo. Per lavorare ci voleva la tessera di partito.

Insomma: non potevi dissentire.

Finita la guerra civile il primo passo fu creare un Governo meno efficente e un Parlamento bicamerale che imponesse una pausa di riflessione.

Per questo fu deciso che quello che si approva alla Camera deve essere condiviso dal Senato. 

All'estero il bicameralismo è meno perfetto. Su alcune materie non c'è bisogno di far intervenire l'altro ramo. Nella riforma di Napolitano (criticata aspramente dai costituzionalisti per il modo informale in cui è nata, cioè senza seguire il dibattito parlamentare sin dalla fase di stesura: infatti la riforma è stata scritta dai dieci saggi scelti da Napolitano stesso, dei quali non tutti hanno scritto qualcosa. Insomma, chi l'ha dettata ?).

In Italia l'obbligo di mettere tutti d'accordo ha impedito derive totalitarie.

Ora il mondo della finanza e dei paesi anglosassoni dicono che faremmo una brutta fine se non cambiamo la nostra Costituzione.

Il nuovo testo permette ad una Camera di fare tutto, come regola principale.

DeboleMa soprattutto permette ad una Camera unica, debole, di fare tutto quello che il Governo le chiedera'.

Come oggi abbiamo visto per l'assurdo reato di cyberbullismo che si rivolge agli adulti per censurare tutti in nome della tutela dell'ansia.

Il voto sulla riforma costituzionale, della quale nessuno parla, si riduce a questo:

Volete che gli italiani abbiano un Parlamento di una sola Camera che fa in fretta quello che dice il Governo senza discussioni ?

Il resto sono approfondimenti di diritto che nessuno legge. Dobbiamo sintetizzare. E spiegare.

Nonostante il silenzio dei giornali che partecipano troppo di questo metodo.

Ora però abbiamo anche Hunter. Benvenuto a convincerci di fare quello che il mondo finanziario chiede a Renzi e a noi di fare.

Passate parola. Anche al bar.

Una Camera, soluzioni rapide. Certo. Per chi ?

Al link sotto indicato le differenze tra testo proposto e vigente.

Basta il 50% +1 un voto dei votanti per passare o essere fermato. Qui le istruzioni di voto


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri" - Dostoevskij, autore di Delitto e Castigo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace