Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Bullismo 16.09.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

La definizione di Cyberbullismo letta dal dossier della Camera dal deputato Arcangelo Sannicandro

Con quali reati concorre il nuovo di cyberbullismo che, come dice Paolo Beni, e' un reato diverso dal bullismo ?
Spataro

 

X

XVII LEGISLATURA
Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 673 di giovedì 15 settembre 2016


ARCANGELO SANNICANDRO: "Ora, il bullismo richiama i minori, indubbiamente. Richiama i minori e richiama un problema educativo, in fin dei conti: tant’è vero che, se noi andiamo un po’ ad esaminare la pubblicistica sull'argomento, vediamo che chi ne scrive sono soprattutto psicologi, psicoterapeuti, sociologi e via discorrendo.

Ora, se ne interessa però anche la magistratura e l'Ufficio studi della Camera ci dice: il bullismo fa attualmente riferimento ad una serie di condotte in gran parte riconducibili a fattispecie di reato punite già dal codice penale oppure da leggi speciali.

Senza essere esaustivi, dice il redattore, nel nostro codice abbiamo: violenza privata (articolo 610: colui il quale con violenza e minacce induce qualcuno a fare o non fare alcunché, eccetera, non mi soffermo sul contenuto dei singoli articoli, mi riferisco soltanto al titolo), percosse (articolo 581), lesioni (articolo 582), molestie (articolo 660), minacce (articolo 612), stalking o atti persecutori, per essere più precisi, perché così è la rubrica effettiva del codice penale (articolo 612-bis), furto, estorsione, danneggiamento di cose altrui, ingiuria, diffamazione, sostituzione di persona, furto di identità digitale, trattamento illecito dei dati (dal Codice della privacy).


  Ho richiamato e ho letto il dossier che ci ha fornito l'ufficio della Camera, perché se uno legge invece il testo, è un testo che nasconde la chiarezza di quel che io ho letto sotto espressioni che sono, come dire, a-tecniche; infatti, si dice: ai fini dalla presente legge si intende per bullismo l'aggressione o la molestia – l'aggressione è un termine tutto sommato a-tecnico rispetto a quanto ho letto prima –, che si manifesta attraverso atti o comportamenti, pressioni, violenze, eccetera, attraverso istigazione al suicidio o all'autolesionismo, minacce o ricatti.

Il ricatto è l'estorsione ! La minaccia è, eventualmente, riconducibile all'articolo 610 del codice, cioè la violenza privata !

E ancora, il furto, appunto, come ho letto prima, il danneggiamento, offese e derisioni, cioè l'ingiuria e la diffamazione; e poi dice: la qualificazione di chi commette questi reati è qualificazione di bullismo qualora – così si dovrebbe capire – questo sia fatto in danno di una persona al fine di provocare in essa sentimenti di ansia, di timore, di isolamento o di emarginazione.

Ma avete mai visto uno che minaccia qualcuno e che si preoccupi invece di suscitarne la felicità, di metterlo a suo agio ? È logico che quell'azione, indirettamente, tra l'altro, produce anche queste conseguenze. Quindi, già la definizione giuridica è difficoltoso farla, appunto, perché il fenomeno attiene più alla psicologia, all'educazione e alla cultura che non a un fatto penalmente circoscrivibile."


16.09.2016 Spataro
ARCANGELO SANNICANDRO


047 Difendersi con le password sui salvaschermi
198 Il Garante per l'infanzia per i minori: nonni e genitori come i bulli, controllo dei guadagni dei minori e un nuovo spid
Sharenting
Pagine spotted
Hater e bullismo: regolamentare con documenti d'identità ? Da Ballarino alla Ferragni
Boldrini su NYT per l'educazione alle Fake News
VIDEO: 9 febbraio 2017, Camera dei Deputati su fakenews e bullismo
Fake news e bullismo: il convegno alla Camera
Cyberbullismo e adempimenti di legge
Porn Revenge



Segui le novità in materia di Bullismo su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.208