Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Bullismo 12.09.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Bullismo: relatori di minoranza contro. Gli archivi dei giornali e delle TV potranno essere cancellati

L'orgoglio di combattere per i nostri figli nei deputati Vittorio Ferraresi e Massimo Enrico Baroni. E gli altri fanno finta di non capire che il ddl si applichera' a tutti, anche ai maggiorenni e senza condotte ripetitive. I reati gia' esistono, non c'e' vuoto normativo.

E allora ? IL DDL APPROVATO CONSENTIRA' A CHIUNQUE DI CANCELLARE GLI ARTICOLI SCOMODI DAGLI ARCHIVI ON LINE DEI QUOTIDIANI O I VIDEO DALLE TV. Io mi preoccuperei.
Spataro

 

V

VITTORIO FERRARESI, Relatore di minoranza per la II Commissione. Grazie Presidente. Guardi Presidente, sul principio enunciato di necessarietà di questa legge io credo che nessuno abbia niente da dire: c’è un'emergenza, derivante dal fatto che vengono compiute sempre di più condotte di bullismo e di cyberbullismo nei confronti soprattutto di minori e che questi minori abbiano da queste condotte un pregiudizio, sia per quanto riguarda la natura psichica sia per quanto riguarda la natura fisica, portando questi soggetti anche al rischio del suicidio in questo senso e quindi tutte le attività che questa Camera vorrà fare per rafforzare la tutela di questi soggetti ovviamente sono ben accette da parte del MoVimento 5 Stelle, che ha collaborato costruttivamente, votando addirittura favorevolmente al Senato, quindi questo non è che l'esempio più concreto.


  È ovvio però che non mi si può dire che non abbiamo letto bene la norma o che non l'abbiamo capita o che noi tendenziosamente, dopo esserci proposti favorevolmente, possiamo Pag. 75dire di aver cambiato idea e di far polemiche basate sul nulla, come ha detto il relatore, perché faremmo anche un torto alla nostra intelligenza.


  Allora, non è solo il MoVimento 5 Stelle che ha fatto queste critiche: sono non solo i tecnici informatici, non solo i giuristi, ma sono anche le stesse famiglie delle vittime – e questo forse dovrebbe dirlo anche il relatore – che hanno aderito all'appello che è partito da alcuni tecnici e giuristi, dicendo che sì, in effetti questa legge non faela nel nostro nome, perché noi vogliamo altro, vogliamo l'educazione, vogliamo la formazione, vogliamo un percorso scolastico intenso, magari anche con delle risorse, vogliamo sì degli ammonimenti, delle sanzioni, ma non quello che c’è scritto in questa legge, perché basta aprire il foglio e leggere cosa c’è scritto in questa legge; rivolto per esempio alle condotte di cyberbullismo, Presidente, posso leggere che, al comma 2 la frase, cita: «al fine di provocare in essi sentimenti di ansia, di timore, di isolamento, di emarginazione»; già lo stalking era una norma venuta fuori male per come era scritta, noi stiamo replicando con il bullismo e il cyberbullismo.

...

MASSIMO ENRICO BARONI, Relatore di minoranza per la XII Commissione. Presidente, il provvedimento all'esame recitava, fino a cinque giorni fa: disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, quindi si riferiva praticamente a 12 milioni di italiani, se comprendiamo gli infraventunenni o poco di più, mentre adesso questo riguarda 60 milioni di italiani. In Commissione, fino al mese di luglio, prima della pausa estiva, ritenevamo di aver affrontato il fenomeno del cyberbullismo tra minori, un fenomeno che richiede senz'altro, da parte dell'intera collettività, ogni misura utile a circoscriverlo e a prevenirlo.

12.09.2016 Spataro
spataro


Zanshin Tech
047 Difendersi con le password sui salvaschermi
198 Il Garante per l'infanzia per i minori: nonni e genitori come i bulli, controllo dei guadagni dei minori e un nuovo spid
Sharenting
Pagine spotted
Hater e bullismo: regolamentare con documenti d'identità ? Da Ballarino alla Ferragni
Boldrini su NYT per l'educazione alle Fake News
VIDEO: 9 febbraio 2017, Camera dei Deputati su fakenews e bullismo
Fake news e bullismo: il convegno alla Camera
Cyberbullismo e adempimenti di legge



Segui le novità in materia di Bullismo su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.079