"Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur" - Niccolo' Stenone
Penale
![]()
24.000 errori giudiziari: il docufilm Non voltarti indietro e la proposta di un open day per questure, caserme tribunali.
630 milioni pagati dallo Stato per errori giudiziari e Enzo Tortora come emblema suo malgrado vittima. La mia proposta da tempo e' un open day per questure, caserme, tribunali.
Indice generato dai software di IusOnDemand E
E' un tema difficile. Politici e Avvocati ne parlano attribuendo tutte le colpe a Procure e Magistrati tutti. Troppo facile.
Prima di tutto la pressione della stampa è ormai noto essere un fatto che inficia la serenità di giudizio. Pochi hanno gli strumenti per superare non i contenuti dei giornali, quanto l'emotività nascosta ma ben trasmessa nel sottinteso alienante: "I giudici li metteranno fuori ? ".
Poi il giornalista se ne lava le mani e il condannato perde la vita. Se non ha altri valori fortissimi.
La pressione che subiscono forze dell'Ordine e Magistrati e Procure ha un nome: "Solitudine". Per un lavoro faticosissimo, sempre a contatto con il peggio della societa', non si sa distinguere il bene dal male nell'urgenza.
Quante volte ho parlato con polizia e carabinieri che, senza urgenza, hanno saputo dare consigli di comportamento frutto di grande serenità ed esperienza. Sono straordinari, depositari di una ricchezza infinita. Anche procuratore e magistrati hanno la loro capacità di risolvere e conoscere i limiti di un lavoro che non permette di vedere l'anima, ma la verità giudiziaria.
Il "sistema" non offre affiancamento a chi lavora. La solitudine è molto simile a quella dei monaci costretti a vivere insieme, in assenza di una forte guida che riporti ad una visione umana.
Ma sui tempi abbiamo tutti una colpa pesantissima. Nessuno si preoccupa di ridurre i tempi delle indagini. Tre giorni potrebbero essere troppi per molti, figurarsi anni.
Pensiamoci. Non ho soluzioni e non ho giudizi. Invito tutti a non limitarci all'errare humanum est. Andiamo oltre. Studiamo gli errori e troviamo gli strumenti per ridurli e prevenirli.
30.06.2016 Spataro Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone Link: http://www.errorigiudiziari.com/
|