Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Clausole 2016-04-25 - Pdf - Stampa

Antitrust: sulla penale in caso di assistenza con avvocato contro l'assicurazione

Il contratto prevede una penale di 500 euro sul risarcimento se ci si rivolge ad un avvocato invece della procedura paritetica. Diversamente uno sconto. L'antitrust apre la consultazione, 30 giorni. Fonte: Agcm

 

D

Dal testo online:

Costituisce oggetto del presente procedimento la clausola di seguito trascritta, limitatamente ai rapporti contrattuali tra l’impresa e i clienti consumatori:

“Condizione Aggiuntiva RC Accordo per la risoluzione delle controversie mediante ricorso alla procedura di conciliazione paritetica:

"Per i sinistri gestiti con la procedura di risarcimento diretto – CARD, l’assicurato si impegna a:

  • non affidare la gestione del danno a soggetti terzi che operino professionalmente nel campo del patrocinio (ad esempio avvocati /procuratori legali e simili);
  • ricorrere preliminarmente alla procedura di conciliazione paritetica se l’ammontare del danno non supera i 15.000 euro.

"In cambio di tale obbligo l’impresa opera lo sconto del 3,5% sul premio annuo netto RCA; per contro se l’assicurato viola il predetto impegno l’impresa applica una penale di 500 euro, da detrarsi dalla somma dovuta a titolo di risarcimento, con il limite di quest’ultimo”.


PROFILI OGGETTO DI VALUTAZIONE

1.1.La clausola descritta, in sé e/o nel contesto dell’intero modulo contrattuale, appare vessatoria ai sensi dell’articolo 33, comma 1 e comma 2, lettere f), e t), 34, comma 2, del Codice del Consumo in quanto tale da determinare, a carico del consumatore, un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

Al link il testo completo


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2016-04-25 Chi: Spataro Fonte: Agcm Link: http://www.agcm.it/consumatoreclausole-vessatorie/








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In