Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Truffe 2016-05-02 - Pdf - Stampa

Il broker non paga l'assicurazione e il mezzo viene sequestrato

Tagliandi veri, pagamenti al broker vero, ma nessuna registrazione. Gli assicurati devono chiamare la sede per sapere se hanno evaso la pratica. E in caso di sequestro far intervenire immediatamente un legale per valutare se sporgere denuncia per truffa. Nella foto @spataro 2016: statue di arditi saltimbanchi fantastici a Malaga. Fonte: NewsRimini.it

 

C

Come avevamo preventivato, sta succedendo.

Chi paga la polizza, ma il pagamento non viene registrato, si vede il mezzo sequestrato.

Dal comunicato della Polizia Stradale di Rimini:

"... alcune autovetture i cui proprietari ignari, credevano di essere coperti dall’assicurazione avendo regolarmente pagato il premio. I proprietari di veicoli pagano regolarmente il premio dell’assicurazione e gli addetti ai lavori generalmente dei broker, rilasciano il certificato di assicurazione ma non registrano il tutto sul giornale di cassa e sul sistema telematico – banca dati delle compagnie assicuratrici."

"Tempo fa alcune compagnie assicurative lamentavano il fatto che a fronte di un parco di veicoli circolanti in Italia i contratti assicurativi erano di gran lunga inferiori. Da un lato la crisi dall’altro questo nuovo fenomeno. Trascorso il periodo di validità dell’assicurazione “ gli addetti ai lavori infedeli” intascano i soldi senza che la compagnia di assicurazione sappia nulla."

Le conseguenze sono notevoli: Polstrada chiede anche il pagamento della contravvenzione e il nuovo pagamento all'assicurazione.

Una soluzione non cosi scontata visto che l'assicurato è presumibilmente vittima del reato di truffa.  Vale la pena quindi rivolgersi subito ad un avvocato per la tutela degli interessi nei confronti:

  • del broker,
  • dell'assicurazione,
  • di Polstrada

Una situazione francamente prevedibile che va risolta nella sostanza, non solo formalmente come richiesto parzialmente dalle disposizioni in vigore. Paradossalmente quando si bloccheranno le porte del telepass sarà più facile scoprire l'illecito. Sarei curioso di sapere cosa indica lo strumento che preventiva le polizze assicurative, che sembra avere informazioni aggiornate sui pagamenti delle polizze. Chiedo a chi ha esperienza pratica una conferma.

Maggiori informazioni sul sito newsrimini che cita il comunicato stampa di PolStrada.

Vale la pena rivolgersi alle imprese assicuratrici direttamente e, meglio, pagare sembre il beneficiario finale direttamente corrispondendo agli intermediari solo la loro parte.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2016-05-02 Chi: Spataro Fonte: NewsRimini.it Link: http://www.newsrimini.it/2016/04/il-tagliando-ce-l








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In