Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 31.03.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Tethering: cosa significa - dizionario

Condividere la connessione
Spataro

 

I

Il tethering è la possibilità di condividere la connessione a internet da un dispositivo connesso ad altri non connessi.

L'hotspot è il dispositivo configurato per condividere la connessione.

Un principio della net neutrality è che chi mi vende l'accesso ad internet non possa fare differenze a seconda di come uso la mia connessione.

Se guardo video o ascolto musica, non devo pagare di piu', o di meno, a seconda del fornitore. Nel primo caso sarebbe un abuso di posizione dominante, nel secondo concorrenza sleale o vendita sottocosto.

Lo stesso dovrebbe valere se la connessione che pago viene condivisa con altri dispositivi. Io pago, cosa ne faccio, sono affari miei.

Norme americane ed europee (e italiane) sottoscrivono questo principio. Tuttavia è uno dei più combattuti da tutti gli operatori più dominanti, che si chiedono perchè youtube possa saturare la banda senza dover pagare qualcosa a qualcuno.

Perchè è uso consolidato che internet funzioni cosi'. Funziona così da quando è nato per scelta, non per caso. E gli usi consolidati sono vincolanti come fossero leggi.

Si sono allora sviluppate clausole che impongono condizioni d'uso accettabili da parte dei clienti. Uscire di casa e lasciare il pc acceso per scaricare musica e film senza pagarli sarebbe vietato. Ma gli operatori non hanno compiti di polizia.

Gli operatori possono semplicemente limitare la banda contro chi la usa troppo, ma attenzione, il troppo dipende da una valutazione commerciale. Visto che non tutti stanno collegati insieme ad internet, allora si può sfruttare la banda per più persone. Il troppo quindi impedirebbe di condividere la banda con un numero maggiore di persone. Un pò come l'overbooking degli aerei: c'è sempre qualcuno che rinuncia (su internet: c'è sempre qualcuno che non naviga).

Ecco perche', alla fine, alcuni operatori fanno pagare in più per il tethering e altri no.

L'identificazione durante il tethering è un tema interessante.

Di solito si condivide la connessione dati da un telefonino tramite wifi. In tal caso si sceglie il nome della connessione e una password, per far accedere solo chi si conosce. Le password ormai sono quasi tutte wpa, ma sono ben lungi dall'essere sicure o non individuabili, anzi.

Alcuni operatori persino ora hanno riconfigurato i router privati per condividere la connessione con altri utenti della compagnia telefonica. L'utente fastweb potrà quindi connettersi tramite wifi alla rete wifi ovunque un altro cliente abbia accettato di condividere la connessione. Sembra che non comporti rallentamenti.

Interessante una recente sentenza della Cassazione sulla capacità di identificare gli utenti sulla base dell'indirizzo ip acquisito da una connessione wifi. Nonostante il diverso parere della polizia postale, la Cassazione argomenti che l'ip address può identificare l'autore di una connessione. Nel caso di specie, tuttavia, la Cassazione sottolinea anche che tutti gli altri elementi erano concordati secondo la corte di merito che aveva ben argomentato sul punto.

Quindi ... condividere la connessione potrebbe essere molto pericoloso per il diritto, così come è banale tecnicamente farlo.

Si ricorda, per inciso, il decreto Pisanu che rendeva burocratica la condivisione per identificare meglio i terroristi. E' stato abrogato quando qualcuno gli ha fatto notare che per identificarli era meglio togliere ogni barriera.

Più che di ip address, si dovrebbe parlare di mac address, ma anche quello si può modificare, quindi l'identificazione restano una chimera se la si delega esclusivamente alle macchine.

31.03.2016 Spataro



Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.031