Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"La determinazione nel fare le cose e' un muscolo. Se non lo alleni di continuo, si atrofizza, generando di conseguenza scuse" - Vincenzo Pierri


Modello di atto di citazione - usura da mutuo bancario

Avv. Alberto Foggia - curatore dell'osservatorio di proc. civ.

adv iusondemand

Famiglia

Il ruolo dei genitori e degli esperti dei figli

Una udienza che accompagna veramente tutti i problemi di una famiglia oggi. E con il diritto che riveste un ruolo assolutamente inadeguato e insufficiente ai principi espressi.
04.02.2016 - pag. 91961 print in pdf print on web

C

Ce n'e' per tutti

"Se voi genitori dite ai figli: “Saliamo su quella scaletta” e prendete loro la mano e passo dopo passo li fate salire, le cose andranno bene. Ma se voi dite: “Vai su!” – “Ma non posso” – “Vai!”, questo si chiama esasperare i figli, chiedere ai figli le cose che non sono capaci di fare."

...

"D’altro canto, si sono moltiplicati i cosiddetti “esperti”, che hanno occupato il ruolo dei genitori anche negli aspetti più intimi dell’educazione. Sulla vita affettiva, sulla personalità e lo sviluppo, sui diritti e sui doveri, gli “esperti” sanno tutto: obiettivi, motivazioni, tecniche. E i genitori devono solo ascoltare, imparare e adeguarsi. Privati del loro ruolo, essi diventano spesso eccessivamente apprensivi e possessivi nei confronti dei loro figli, fino a non correggerli mai: “Tu non puoi correggere il figlio”. Tendono ad affidarli sempre più agli “esperti”, anche per gli aspetti più delicati e personali della loro vita, mettendosi nell’angolo da soli; e così i genitori oggi corrono il rischio di autoescludersi dalla vita dei loro figli. E questo è gravissimo! Oggi ci sono casi di questo tipo. Non dico che accada sempre, ma ci sono."

...

"Non c’è dubbio che i genitori, o meglio, certi modelli educativi del passato avevano alcuni limiti, non c’è dubbio. Ma è anche vero che ci sono sbagli che solo i genitori sono autorizzati a fare, perché possono compensarli in un modo che è impossibile a chiunque altro."

...

"Chiediamoci piuttosto: cerchiamo di capire “dove” i figli veramente sono nel loro cammino? Dov’è realmente la loro anima, lo sappiamo? E soprattutto: lo vogliamo sapere? Siamo convinti che essi, in realtà, non aspettano altro?"

...

"Anche nelle migliori famiglie bisogna sopportarsi, e ci vuole tanta pazienza per sopportarsi! Ma è così la vita. La vita non si fa in laboratorio, si fa nella realtà. Lo stesso Gesù è passato attraverso l’educazione familiare."

...

"Se l’educazione familiare ritrova la fierezza del suo protagonismo, molte cose cambieranno in meglio, per i genitori incerti e per i figli delusi. E’ ora che i padri e le madri ritornino dal loro esilio - perché si sono autoesiliati dall’educazione dei figli -, e riassumano pienamente il loro ruolo educativo."

04.02.2016

Spataro

Papa Francesco
Link: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/audience

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Famiglia - Indice:
1. Codice rosso e famiglie: funziona e solleva nuovi problemi
2. Servizi sociali e poteri: e' ora di cambiare, o meglio di applicare il buon senso
3. La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori
4. Alfie's law per un diritto alla vita
5. La festa del papÓ nel diritto
6. Mamma a 12 anni contro ogni legge, istituto e famiglia
7. Famiglia e riforma del diritto in senso propositivo
8. Allontanato per 7 anni ingiustamente dalla sua famiglia: Italia condannata
9. Dalla riproduzione collaborativa alla guerra sui figli
10. L'assegno divorzile perde il tenore di vita



eventi sponsorizzati:


Store:

    





VIDEO: "A volte lo Stato Italiano e' come l'amore: prima ti fotte, poi ti abbandona" - L'amore Eternit, Fedez

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store