Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La semplicità è il traguardo massimo di ogni disciplina" - Vittorio Gassman



Borsa    

La borsa di oggi

Non ci sono numeri adatti per descrivere cosa sta succedendo.
20.01.2016 - pag. 91930 print in pdf print on web

A

Altro che spread.

Qualcuno gioca sporco. Secondo alcuni non c'è alcun motivo per ribassi così pesanti.

Vi faccio notare che la schermata riguarda i dati di oggi 20.1,2016. Di un solo giorno. Qualcosa di mai visto di recente.

C'è chi dice che ci saranno indagini, perchè non si capisce.

Mi preoccupa invece chi dice che il sistema è sicuro, i fondamentali a posto, non ci sono fughe ma non si hanno i numeri.

Quello che è certo è che in questo momento succede qualcosa di mai visto nella storia recente, e in Italia parliamo di altro.

Facciamo attenzione.

C'è una voce che spiega perchè tutte le banche, eccetto Banca Sistema, stanno crollando. Si pensa di affibbiare tutti i debiti alle banche in salute.

"Il dubbio che sia in arrivo una bad bank finanziata con i soldi delle banche in buona salute provoca preoccupazioni su tutto il sistema creditizio. Bisogna essere espliciti, fare chiarezza, anche dicendo, al limite, che la banca-contenitore dei crediti deteriorati proprio non si farà. Gli istituti sani non ci stanno e lo Stato non la può finanziare perché l'Europa non vuole" da Espresso

Se poi la volatilità è eccessiva i fondi devono vendere. E ancora:

"L'industria bancaria sana i quattrini non li vuol mettere nella bad bank che dovrebbe togliere dai guai i banchieri in difficoltà. Lo Stato non ce li può mettere, perché sennò l'Europa bacchetta Roma che distribuisce aiuti di Stato. In tutto questo marasma basta poco per creare turbolenze sul mercato.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La semplicità è il traguardo massimo di ogni disciplina" - Vittorio Gassman








innovare l'informatica e il diritto


per la pace