Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Prevenzione 2016-01-15 - Pdf - Stampa

500 morti al giorno: campagna stradale a difesa dei bambini in strada - Save the Kids

500 bambini al giorno muoiono attraversando le strade. Fonte: spataro

 

L

Leggendo "Il Papa incontra Jean Todt e prega per Michael Schumacher" mi sono accorto quanto il tema dei bambini morti per cause di circolazione stradale sia importante.

Quando si insegna a circolare sulle strade, la patente per intenderci, vi sono corsi sulle norme sui cartelli, sugli obblighi.

Ma mai nulla sulla prudenza, se non "adeguare la velocita'" alle condizioni, che è tutto fuorchè educare alla prudenza attiva, lasciata alla pratica.

Ricordo che, diventato padre, improvvisamente gli angoli hanno acquistato un significato diverso. Dietro ogni angolo potrebbe esserci un bambino.

Sia a piedi che in bici che in moto o con qualsiasi mezzo.

Quante bici corrono davanti ai portoni o dietro un angolo, sui marciapiedi ? Anche loro sono frutto di incuranza e di mancanza di formazione.

Sono contrario al progetto attuale di omicidio stradale, inutilmente penalizzante più di altri reati. Anche se concordo sullo standardizzare meglio la pena, ma una giustizia che non capisce la situazione caso per caso è solo uno strumento di tortura invece che di riabilitazione.

Sul fronte prevenzioni vanno avanti varie associazioni, isolate. Spesso "scottate" da casi personali, dimenticando che l'investitore è a volte delinquente a volte no. Ma bisogna provarlo, e limitare per legge la discrezionalità l'applicazione delle circostanze sarà sicuramente un tema costituzionale.

Resta il vero nodo del problema.

Riusciamo a fare prevenzione con il bellissimo pretesto di pensare a quei 500 bambini che muoiono ogni giorno per la circolazione stradale ?

Quanti rallentano vicino ad un angolo o ad una scuola perchè potrebbe sbucare un bimbo ?

Sarebbe un bellissimo messaggio, e Assicurativo.it è a disposizione per promuoverlo.

Spataro


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2016-01-15 Chi: Spataro Fonte: spataro Link: https://www.facebook.com/SaveKidsLives








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In