Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La tristezza e' solo un inverno che aspetta la sua primavera." - keith666axl.tumblr.com



Eventi    

Lugano, 12 dicembre: Diritto d'autore e Immagine

Il 12 dicembre 2015 (dalle 14,00 alle 17,30) nella sala Metamorphisis, presso il noto Palazzo Mantegazza, nel centro di Lugano.
01.12.2015 - pag. 91836 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

A

A Lugano si svolgerà il 12 dicembre una tavola rotonda internazionale dedicata a "Diritto d’Autore e Immagine". Saranno presenti alcuni dei maggiori esperti a livello internazionale. La partecipazione è gratuita.

ADISI (Associazione di Diritto Informatico della Svizzera Italiana) organizza una tavola rotonda internazionale sul tema "Diritto d’Autore e Immagine". L’evento si svolgerà il 12 dicembre 2015 (dalle 14,00 alle 17,30) nella sala Metamorphisis, presso il noto Palazzo Mantegazza, nel centro di Lugano.

 L'iniziativa intende promuovere una discussione attorno alla necessità di un uso corretto dell’immagine, del riconoscimento del suo significato, del suo valore artistico e della necessità di promuovere e diffondere la conoscenza della disciplina in materia di diritto d’autore applicabile a questo specifico settore, fondamentale nell’ambito della Società dell’Informazione. Il tema, solo apparentemente specialistico, consente di approfondire le questioni legate all’uso, all’abuso e al furto delle immagini che quotidianamente avviene attraverso l’uso di piattaforme come quelle presentate dai Social network.

Tra i relatori tre giuristi noti al grande pubblico (gli avvocati Enzo Fogliani, Guido Mercati e Andrea Sirotti Gaudenzi) e il celebre criminologo Vincenzo Mastornardi dell'Università "La Sapienza" di Roma. Saranno presenti anche il noto fotografo di moda Gianni Rizzotti e Alejandra Matiz, in rappresentanza della Fondazione Leo Matiz.

La partecipazione all’evento è gratuita. E' necessaria la prenotazione, compilando il form presente nella pagine di ADISI - www.adisi.ch



Interverranno:

Alejandra Matiz, Fondazione Leo Matiz, Coyoacán, Messico La Fotografia di Leo Matiz e le attività della Fondazione

Gianni Rizzotti, Fotografo e Autore, Milano Foto d’Autore e Moda

Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi, Responsabile scientifico dell’Istituto nazionale per la formazione continua, Roma Proprietà intellettuale e immagini in Rete, Aspetti giuridici

Avv. Guido Mercati, Avvocato in Milano L’Immagine nel diritto d’autore. Arte e Investimenti

Prof. Avv. Enzo Fogliani, Avvocato in Lugano e Roma L’Immagine in Rete e i Domini, Casistica

Prof. Vincenzo Mastronardi, Psichiatra e criminologo, Roma Usi e Abusi, Criminologia

Giovanni Rengucci, Presidente ADISI, Lugano (moderatore) Usi e Costumi in Rete

 

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Associazione Opere Artistiche-ASSOA di Milano; Associazione Ricerca e Sviluppo Studi Universitari Privati-ARSSUP di Grono; Fondazione Leo Matiz (Messico); Associazione Elisa Lugano.

Con il sostegno di IMAGO Art Consulting SAGL, Metamorphosis Lugano, Conglobo GmbH, Studio Comunic-Azione SAGL e Ticino Security SA.

E’ stata presentata domanda di accreditamento al C.N.F.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La tristezza e' solo un inverno che aspetta la sua primavera." - keith666axl.tumblr.com








innovare l'informatica e il diritto


per la pace