Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 01.10.2015    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

MacKeeper: cosa significa - dizionario

Un software per Mac icona dei tempi
Spataro

 

A

A torto o ragione, MacKeeper è diventato un emblema di questi tempi.

Cosa voglio dire ? Che i software oggi si comportano in vari modi, e gli utenti e i concorrenti pure. Il vecchio modello: faccio provare e vendo è diventato insufficiente e non competitivo.

Leggiamo da Wikipedia che secondo alcuni il software poi non farebbe nulla di che. Tuttavia è basato su AVIRA, un antivirus open source, quindi che sia inutile mi sembra strano.

La campagna promozionale importante fatta sul web sembra che sia stata rivolta ad acquistare funzioni aggiuntive che, sempre secondo i detrattatori, davano risposte inutili o semplicemente non necessarie.

Che tutto questo sia vero o falso non interessa, perchè le accuse sono venute anche da persone che sono state poi citate dalla software house per concorrenza sleale o diffamazione tramite youtube.

Insomma, si palesa un autentico uso della credulità popolare da parte di qualcuno per convincere che il prodotto è o non è buono. Anche la tesi velata di un programma di affiliazione per far parlare bene del software mi sembra perlomeno esagerata, visto che si potrà trovare tanti pro e tanti contro comunque.

Insomma: viene da pensare al Barbiere di Siviglia: "la calunnia è un venticello ...".

Il caso è quindi emblematico degli interessi e delle modalità di condurre battaglie commerciali oggi.

Resta un vero problema: in tempi in cui gli antivirus gratuiti vendono dati degli utenti, possiamo ancora delegare la sicurezza a società esterne o resta la necessità dei sistemi operativi di garantire migliorie ?

Il problema però non ha ovvia soluzione: perchè quella di molti di spaventare gli utenti verso applicazioni sviluppate da terzi senza firma elettronica serve solo a dare sempre più valore e importanza agli store interni e ufficiali a discapito del libero sviluppo.

Tema rovente, lo capite bene. Sul fondo Linux guarda e sorride.

Risultato: usiamo antivirus che siamo obbligati ad usare. Ma la carta sta diventando sempre più sicura giorno dopo giorno.

E valutando il tutto con distacco, questi fatti sono indice di un mercato assai maturo che sta perdendo interesse rispetto al web ma soprattutto rispetto al mobile dove gli store ufficiali dominano incontrastati, violando tutte le buone regole di correttezza che si affermarono i primi tempi dell'informatica. Ora l'informatica è di massa, e sembra normale che i dati siano ovunque, basta sia una applicazione nello store ufficiale. Ci voglio regole diverse per gli operatori dominanti e applicarle.

01.10.2015 Spataro



Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.035