Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Come si cerca la verita' ? Talvolta, i documenti stessi costringono al dubbio e alla ricerca del vero. Cio' avviene quando si contraddicono" - David Bidussa



Urp    

Servizi e sportelli aperti ai cittadini nel Tribunale di Milano

Quali sono ?
09.12.2014 - pag. 90944 print in pdf print on web

M

Moduli e informazioni presso gli urp allestiti.

Questi sportelli hanno la funzione di spiegare ai cittadini le procedure nel loro insieme. Non si tratta mai di informazioni su come risolvere il proprio caso, ma di informazioni su come funziona la macchina della giustizia.

Possiamo dire che è uno sportello di prima accoglienza per capire a chi rivolgersi, con quali moduli, in funzione della propria richiesta.

Quale l'utilità ?

Sicuramente è di utilità per i più volenterosi, e o necessitati. Volontaria giurisdizione, gratuito patrocinio, certificati e poco altro viene spiegato sotto il profilo pratico, non certo del diritto.

Cose che probabilmente vengono capite in modo confuso via internet, e che solo in questi sportelli potranno essere spiegate meglio.

E' un inizio. Non si sa quanto vengano utilizzati questi uffici, ma è qualcosa di buono. Meglio sarebbe ancora avere una relazione annuale sul funzionamento di questi uffici, probabilmente da cercare con calma tra i meandri della rete nelle inaugurazioni degli anni giudiziari, tribunale per tribunale.

 


Condividi su Facebook

09.12.2014 Spataro

Ordineavvocatimilano Link: http://www.ordineavvocatimilano.it/upload/file/all

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Come si cerca la verita' ? Talvolta, i documenti stessi costringono al dubbio e alla ricerca del vero. Cio' avviene quando si contraddicono" - David Bidussa








innovare l'informatica e il diritto


per la pace