"E' nei momenti di crisi che si sceglie di credere piu' all'io o al noi" - Spataro
Professioni
Epocale condanna dell'antitrust contro l'ordine dei medici.
Mancata liberalizzazione della professione medica e della pubblicita' ? Arriva la condanna ad un'epoca. E ora ?
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Multa del 5% del fatturato dell'Ordine dei Medici per 8 anni. Totale: 3.300.000 e rotti euro. DELIBERA a) che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, ai sensi dell’articolo 101 del TFUE, consistente nell’adozione e diffusione del Codice di deontologia medica 2006 e delle Linee Guida; b) che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri assuma misure atte a porre prontamente termine all’illecito riscontrato e si astenga in futuro dal porre in essere comportamenti analoghi a quelli oggetto dell’infrazione accertata; c) di irrogare alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in ragione di quanto indicato in motivazione, la sanzione amministrativa pecuniaria nella misura di 831.816 euro (ottocentotrentunomilaottocentosedici euro); d) che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri assuma misure atte a porre termine all’illecito riscontrato e che, entro il 31 gennaio 2015, dia comunicazione all’Autorità delle misure a tal fine adottate, trasmettendo una specifica relazione scritta.
Si ringrazia la segnalazione pubblicata sul sito dello studio legale Stefanelli Attenzione ai numerosi principi espressi, tra i quali quelli a favore della pubblicità comparativa. E' epocale, senza dubbio. E senza dubbio ci sarà chi andrà oltre per riaffermare l'opportunità dei limiti. Ma non solo: "In particolare, il riferimento al “decoro professionale” quale parametro vincolante di valutazione dei messaggi pubblicitari, esaminato nel contesto economico e giuridico nel quale deve essere applicato, risulta idoneo a produrre effetti anticoncorrenziali, generando incertezza circa la legittimità dell’impiego dello strumento pubblicitario da parte dei professionisti e disincentivandone l’utilizzo da parte degli stessi." Insomma: gli Ordini cessino di limitare con formule generiche la pubblicita'. Neanche noi abbiamo mai affermato tanto. Fa pensare. 29.09.2014 Spataro AGCM Link: http://www.agcm.it/bollettino-settimanale/7178-bol
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