Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Al Negro deve somigliarsi l'uomo primitivo; se e' vero che le specie zoologiche superiori si formano dal perfezionamento delle inferiori, dal Negro dovette derivare il Giallo e il Bianco" . Lombroso 1871



Cyberbullismo    

Milano: Cyberbullismo, preveniamolo con l'educazione al digitale

“CYBERBULLISMO: PREVENIAMOLO CON L’EDUCAZIONE AL DIGITALE”

Incontro aperto al pubblico – Ingresso gratuito

8 maggio 2014 – Ore 17.45

presso Casa dei Diritti, via E. De Amicis 10 – Milano

26.04.2014 - pag. 89757 print in pdf print on web

T

The Vortex e Crazy For Digital Marketing, con il Patrocinio del Comune di Milano, presentano un incontro dedicato a ragazzi, genitori, educatori e a chiunque desideri conoscere gli strumenti per prevenire e affrontare il fenomeno che il 72% degli adolescenti italiani ritiene il più pericoloso del proprio tempo

 

Milano, 22 aprile 2014 – Cyberbullismo: in Italia 4 minori su 10 sono stati testimoni di attacchi verso coetanei, e ben 3 giovani su 4 lo ritengono la minaccia numero uno del proprio tempo, come emerge da un recente studio IPSOS - Save The Children. Una minaccia che spesso diventa un reale pericolo, come si evince dai fatti di cronaca di cui purtroppo veniamo sempre più frequentemente a conoscenza.

Si tratta di dati che non dovrebbero limitarsi ad allarmarci, ma che dovrebbero spingerci anche e soprattutto a ricercare le vere motivazioni del fenomeno, che troppo spesso si riducono a una generica “demonizzazione” dei mezzi di comunicazione digitale. Social network, applicazioni e sistemi di messaggistica istantanea costituiscono infatti i canali del “mondo virtuale” con cui i ragazzi sviluppano e mantengono le relazioni interpersonali nel “mondo reale”, e la corretta conoscenza di questi media da parte di genitori ed educatori è un elemento essenziale per la prevenzione dei rischi connessi al loro uso.

Per questo motivo, The Vortex e Crazy For Digital Marketing, due realtà accomunate dall’obiettivo di diffondere la cultura del digitale e far emergere le potenzialità di sviluppo per l’individuo e la società insite nei nuovi media, vogliono offrire alla cittadinanza un momento di informazione e di confronto sul tema del cyberbullismo, con particolare attenzione alle strategie e ai consigli pratici che le famiglie di ragazzi adolescenti possono mettere in atto per prevenire il fenomeno, e per affrontarlo nel caso sospettino che i propri figli siano “bulli” o “bullati”, ovvero carnefici o vittime di atti di bullismo.

L’evento “Cyberbullismo: preveniamolo con l’educazione al digitale” proporrà un confronto fra alcuni portavoce delle categorie potenzialmente coinvolte ed esperti di pedagogia e comunicazione digitale, con il forte coinvolgimento del pubblico che sarà invitato a esporre i propri dubbi e le proprie domande ai relatori.

 

L’incontro sarà introdotto da Pierfrancesco Majorino, Assessore al Welfare del Comune di Milano, e moderato da Andrea Boscaro, Partner di The Vortex, e Federico Capeci, socio di Crazy For Digital Marketing. Interverranno:

- Barbara Laura Alaimo, CoderDojo

- Anna Lanfrancone, Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo Quintino di Vona – Milano

- Andrea Latino, Green Geek School Education

- Karen Nahum, De Agostini Scuola

 


Condividi su Facebook

26.04.2014 Spataro

Evento

Download Pdf

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)
Location: milano,lombardia

    






"Al Negro deve somigliarsi l'uomo primitivo; se e' vero che le specie zoologiche superiori si formano dal perfezionamento delle inferiori, dal Negro dovette derivare il Giallo e il Bianco" . Lombroso 1871








innovare l'informatica e il diritto


per la pace