Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Cercasti giustizia, trovasti la legge" - De Gregori, Il bandito e il campione



WFC    

Vuoi un prestito ? Devi fare queste leggi. Papa Francesco contro la dittatura del pensiero unico

Al minuto 4 e 20 secondi
12.04.2014 - pag. 89687 print in pdf print on web

T

Tanti hanno citato le parole del Papa contro il pensiero unico.

Ma non l'hanno sottolineato nella sua essenza.

Imporre leggi, carichi, ai cittadini, e pensiero unico, in cambio di soldi, รจ male.

Ascoltiamolo bene. Non sembra vero che esca tanta chiarezza e accusa contro i nostri contemporanei.

Ecco il testo dell'intervento. Da leggere. Da stampare. Da vivere.

“E’ un pensiero chiuso che non è aperto al dialogo, alla possibilità che ci sia un’altra cosa, alla possibilità che Dio ci parli, ci dica com’è il suo cammino, come ha fatto con i profeti. Questa gente non aveva ascoltato i profeti e non ascoltava Gesù. E’ qualcosa di più che una semplice testardaggine. No, è di più: è l’idolatria del proprio pensiero. ‘Io la penso così, questo deve essere così e niente di più’. Questa gente aveva un pensiero unico e volevano imporre questo pensiero al popolo di Dio, per questo Gesù li rimprovera: ‘Voi caricate sulle spalle del popolo tanti comandamenti e voi non li toccate con un dito’”.


“Non c’è possibilità di dialogo, non c’è possibilità di aprirsi alle novità che Dio porta con i profeti. Hanno ucciso i profeti, questa gente; chiudono la porta alla promessa di Dio. E quando nella storia dell’umanità viene questo fenomeno del pensiero unico, quante disgrazie. Il secolo scorso abbiamo visto tutti noi le dittature del pensiero unico, che hanno finito per uccidere tanta gente, ma nel momento in cui loro si sentivano padroni non si poteva pensare altrimenti. Si pensa così”.


“Oggi si deve pensare così e se tu non pensi così, non sei moderno, non sei aperto o peggio. Tante volte dicono alcuni governanti: ‘Ma, io chiedo un aiuto, un aiuto finanziario per questo’, ‘Ma se tu vuoi questo aiuto, devi pensare così e devi fare questa legge, quell’altra, quell’altra…’ Anche oggi c’è la dittatura del pensiero unico e questa dittatura è la stessa di questa gente: prende le pietre per lapidare la libertà dei popoli, la libertà della gente, la libertà delle coscienze, il rapporto della gente con Dio. Ed oggi Gesù è crocifisso un’altra volta”.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Cercasti giustizia, trovasti la legge" - De Gregori, Il bandito e il campione








innovare l'informatica e il diritto


per la pace