Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Farmaci 05.03.2014    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Vietato vendere online farmaci senza intermediari

Comunicato stampa di agcm. Nello stesso giorno, con altro provvedimento, sanzione record per due multinazionali che si sono accordate per non vendere un prodotto piu' economico.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

F

FARMACI ON LINE: ANTITRUST SANZIONA SITI CHE AVEVANO PROMOSSO L’ILLECITO ACQUISTO SUL WEB DI PRODOTTI SOGGETTI A PRESCRIZIONE MEDICA. MULTE PER COMPLESSIVI 500MILA EURO

Nel corso del procedimento alcuni siti avevano sospeso autonomamente la pubblicazione delle informazioni ingannevoli mentre altri si erano adeguati solo dopo il provvedimento cautelare deciso dall’Autorità a tutela dei consumatori.


Sanzioni per complessivi 500mila euro a due società e ad un’impresa individuale che avevano diffuso informazioni ingannevoli sulla liceità della vendita on line di farmaci senza l’intermediazione di un farmacista e, nel caso di farmaci cd. Etici, senza una preventiva consultazione e prescrizione medica. Lo ha deciso l’Antitrust che ha sanzionato la società britannica Beta Ltd, la società italiana Web Alfa Rx e il signor Giuseppe Tizio con sanzioni pari, rispettivamente, a 250mila euro, 200mila euro e 50mila euro.

Il provvedimento è stato adottato ad esito di  un procedimento avviato alla luce di una segnalazione congiunta dal Tavolo tecnico sulle farmacie illegali composto da AIFA, Nas, Ministero per lo Sviluppo Economico e Ministero della Salute e delle segnalazioni della Guardia di Finanza - Nucleo Speciale Tutela Mercati, di Federfarma, Federazione Ordine Farmacisti Italiani, nei confronti di un insieme di siti: oltre a dominio3.net, it.dominio3.net e dominio3.it, di cui è titolare la società Beta Ltd, anche i siti www.dominio2.net (titolare Giuseppe Tizio) e www.dominio1.biz, dell’omonima società.

In particolare il sito www.dominio2.net costituiva un sito ponte verso i siti britannici e verso il sito dominio1 che commercializzavano farmaci generici soggetti a prescrizione medica. Tutti i siti oggetto di istruttoria sembravano indurre il consumatore italiano a ritenere lecito, contrariamente al vero, l’acquisto di farmaci on line. Sempre nella prospettiva di veicolare l’idea del possibile acquisto di farmaci on line Beta aveva anche effettuato una campagna stampa “La tua farmacia on line” su quotidiani di tiratura nazionale al fine di promuovere la propria attività.

In realtà, attualmente, in Italia la vendita on line di tutti i medicinali non è ammessa, in quanto la legge impone sempre la necessaria intermediazione fisica di un farmacista e, per alcuni farmaci, la previa prescrizione medica.

Nel corso del procedimento è stato adottato un provvedimento di sospensiva relativo solo ai siti della società Beta Ltd perché nel frattempo dal sito www.dominio2.net erano state rimosse tutte le indicazioni relative alla promozione dei farmaci ed eliminati i link alle due farmacie on line e, a partire dall’11 settembre 2013, il sito dominio1 non risultava invece più accessibile.

Secondo l’Antitrust la vendita on line di farmaci soggetti a prescrizione medica espone a gravi rischiper la salute un numero potenzialmente crescente di consumatori, indotti ad acquistare farmaci soggetti a prescrizione (principalmente quelli per le disfunzioni sessuali) senza controllo medico. Inoltre, ai farmaci inviati ai consumatori italiani era allegato un foglietto illustrativo, dove erano riportate in lingua inglese tutte le controindicazioni, posologia e effetti collaterali: ciò in contrasto con l’obbligo, vigente in Italia, di vendere al pubblico farmaci recanti queste informazioni in italiano.

Roma, 5 marzo 2014

05.03.2014 Spataro
agcm


251 Intervista a Cerrina Feroni - I consensi nelle carte fedeltà e la prevenzione analizzando i consumi di farmaci
Prevenzione in farmacia e carte fedeltà istruzioni chiarissime nella intervista a Ginevra Cerrina Feroni
Vendita online di medicinali
120.000 euro di sanzione per product placement non dichiarato
Vendita online di farmaci generici e non: ancora solo uno schema
Truffe online: alcuni consigli se non e' stato consegnato il prodotto acquistato
"Il controllo sui farmaci affidato a medici online"



Segui le novità in materia di Farmaci su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.331