Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non occorre essere ebreo per essere anti-nazista. Basta essere un normale essere umano con un briciolo di dignità." - Charlie Chaplin



Avvocati    

Milano: corso di retorica, argomentazione e persuasione forense

Le iscrizioni si chiuderanno il 7 marzo 2014.

Dal 15 e 16 marzo 2014; 29 e 30 marzo 2014; 12 e 13 aprile 2014

Sala Perla dell'Hotel UNA Mediterranea in Milano, via Muratori n. 14 (MM Porta Romana) in marzo e aprile 2014.

27.02.2014 - pag. 89447 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

L

La Fondazione Guglielmo Gulotta è lieta di informarVi che sono aperte le iscrizioni al corso “Retorica, argomentazione e persuasione forense”, organizzato con l’Ordine degli Avvocati di Milano, che si svolgerà a Milano, presso la sala conferenze dell'UNA Hotel Mediterranea, in Via Muratori, n. 14 (MM Porta Romana) nei seguenti fine settimana:

15 e 16 marzo 2014; 29 e 30 marzo 2014; 12 e 13 aprile 2014

Orari: sabato dalle 9.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 13.00.

Scopo del corso è migliorare e consolidare la capacità di valutare in modo critico l’efficacia comunicativa in relazione al contesto forense e creare le “precondizioni” per modellare l’impianto difensivo o accusatorio, tenuto conto degli avanzamenti della psicolinguistica e della psicologia della persuasione. Durante le lezioni, vengono illustrati i fattori e i metodi connessi alla comunicazione persuasiva anche mediante l’audiovisione di brani di arringhe di processi reali, oltreché di origine cinematografica, sottoposti ad un’attenta analisi psico-retorica, che ha permesso di sviscerare il testo per comprendere la finalità strategica di ciascun atto linguistico.

Oltre al professor Guglielmo Gulotta, coordinatore delle lezioni e direttore scientifico del corso, sono previsti in qualità di docenti Domenico Carponi Schittar, Adelino Cattani, Giannantonio Forabosco, Andrea Iacona, Corrado Limentani, Emanuele Montagna e Alessandro Traversi. Interverranno, infine, per gli aspetti psicolinguistici e la psicologia della persuasione, Luisa Puddu e A. Balabio, M. Liberatore, L. Lombardi,psicologhe dell’Unità Psicoforense (UPf) e formatrici della Fondazione Gulotta.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all'evento n. 12 crediti formativi, di cui n. 2 in materia obbligatoria.

Il corso ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Scuola Superiore dell’Avvocatura e del La.P.E.C. e Giusto processo.

Le iscrizioni si chiuderanno il 7 marzo 2014.

 

 

Dépliant Informativo
Manifesto
Programma
Scheda iscrizione


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Non occorre essere ebreo per essere anti-nazista. Basta essere un normale essere umano con un briciolo di dignità." - Charlie Chaplin








innovare l'informatica e il diritto


per la pace