Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Omicidio stradale 2014-01-13 - Pdf - Stampa

Le ragioni a sostegno della proposta di introdurre l'omicidio stradale

Dal AIFVS, il comunicato Fonte: vittimestrada

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

L

L'AIFVS in rappresentanza delle vittime della strada condivide e sostiene l'impegno del Ministro Cancellieri per la riforma del reato di omicidio stradale da inserire nel codice penale e non nel codice della strada. 
Al Ministro verranno consegnate dalla Presidente dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Giuseppa Cassaniti oltre 30000 firme raccolte per il sostegno della proposta di legge che sin dalla scorsa legislatura l' AIFVS ha promosso e portato avanti fino in Parlamento con una  conferenza nazionale. 

Le pene minime attuali di 2 - 3 anni anche quando l'omicidio è commesso in stato di ebbrezza o sotto alterazione da stupefacenti o con azzardo e temerarietà' consentono ai criminali stradali di rimanere di fatto impuniti senza  scontare nemmeno un giorno di carcere e di continuare a guidare ed ad uccidere per cui l’AIFVS chiede al Ministro di raddoppiare le pene attuali portandole da un minimo di 4 ad un massimo di 18 anni e revocare la patente in caso di omicidio con specifiche violazioni del codice della strada come ad esempio il sorpasso azzardato con linea continua o investimento di pedone sulle striscie con effetto cautelare sin dalla sentenza di primo grado.
 
L'AIFVS chiede al Ministro di garantire una corsia preferenziale penale e civile per i processi di omicidio stradale,di rendere competente la Corte di Assise e di applicare i parametri del Tribunale di Roma per il risarcimento e la liquidazione del danno da perdita parentale nelle sentenze penali di condanna evitando così alle vittime di dover attendere anche dieci anni per l'integrale risarcimento.
 
L’AIFVS assicura al Ministro la sua collaborazione all'Iter legislativo della riforma con i propri autorevoli ed insigni  tecnici e giuristi per la massima compartecipazione sociale da parte delle vittime della strada.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2014-01-13 Chi: Spataro Fonte: vittimestrada Link: http://www.vittimestrada.org/news.php?lng=it&pg=18








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In